Giugliano – Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della fascia costiera. È quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Varcaturo, insieme ai militari del nucleo forestale di Pozzuoli, durante un controllo lungo via Licola Mare, strada già più volte segnalata dai residenti per degrado e abbandono di rifiuti.
A finire in manette è stato Tiberio Di Francia, 64 anni, del posto, già noto alle forze dell’ordine. I militari hanno passato al setaccio un terreno di sua proprietà, un’area di circa 650 metri quadrati, trasformata in un deposito a cielo aperto.
Qui, secondo quanto accertato, Di Francia avrebbe allestito e gestito una discarica illegale, dove erano stati accatastati rifiuti di ogni tipo, per un volume complessivo stimato in 350 metri cubi.Potrebbe interessarti
Sant’Antimo, scoperta un’officina abusiva: denunciato un 38enne e maxi multa da 5mila euro
Materdei, blitz antidroga in un’abitazione: tre arresti dopo un’aggressione agli agenti
Appalto ASL Napoli, accordo storico per i lavoratori della logistica
Napoli, nuovi interventi per l’illuminazione pubblica nel centro storico
Un accumulo impressionante, che non solo deturpava il paesaggio ma rappresentava anche un serio pericolo ambientale per una zona già fragile dal punto di vista ecologico, tra pinete, litorale e aree residenziali.
Il 64enne è stato arrestato con l’accusa di attività di gestione di rifiuti non autorizzata ed è ora in attesa di giudizio. L’area è stata sequestrata, mentre i carabinieri proseguono gli accertamenti per verificare se nell’attività fossero coinvolti anche altri soggetti.
L’operazione si inserisce nei controlli intensificati lungo la fascia costiera tra Giugliano e Castel Volturno, territorio dove da anni si combatte contro l’abbandono illecito di rifiuti e lo smaltimento selvaggio che hanno trasformato strade e terreni in discariche abusive.
Commenti (1)
E’ inaccettabile che ci siano ancora persone che non rispettano l’ambiente e abbandonano rifiuti in posti come questo. È importante che le autorità continuino a fare controlli per prevenire situazioni del genere. Speriamo che ci siano più interventi.