AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
19.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
19.6 C
Napoli

Sequestro milionario per l’imprenditore–tiktoker Angelo Napolitano

La Procura di Nola contesta una maxi frode IVA. Tra i beni congelati anche uno yacht di lusso
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Podcast Audio
Sequestro Milionario Per Limprenditore Tiktoker Angelo Napolitano Jwja
Ascolta altri Podcast

Napoli – È arrivata la mazzata giudiziaria per Angelo Napolitano, volto noto dei social e amministratore della Napolitano Store di Casalnuovo, azienda specializzata nella vendita di elettrodomestici e telefonia.

L’imprenditore, diventato negli ultimi due anni uno dei tiktoker più seguiti e discussi della Campania, è finito al centro di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola.Nelle scorse ore, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 5,7 milioni di euro, disposto dal Gip di Nola.

Tra i beni congelati figurano anche un appartamento nel quartiere Gianturco e uno yacht di 16,5 metri, entrambi formalmente intestati a terzi.

L’accusa: frode IVA e doppia contabilità

Secondo gli inquirenti, la società avrebbe messo in piedi un articolato sistema di frode fiscale, basato sull’emissione di fatture per operazioni inesistenti e sull’utilizzo di società “cartiere” prive di reale operatività.

In questo modo, l’azienda avrebbe potuto vendere smartphone e altri prodotti a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quelli di mercato, con sconti che – per alcuni modelli di ultima generazione – arrivavano fino a 400 euro.

Le operazioni “in nero” sarebbero state possibili solo in caso di pagamento in contanti, preferibilmente con banconote da 100 euro.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Al cliente veniva consegnata una pseudo–ricevuta, priva di valore fiscale ma riportante l’IMEI del telefono acquistato. Una vera e propria doppia contabilità che consentiva alla società di giustificare l’uscita dei prodotti dai magazzini e garantire al tempo stesso eventuali sostituzioni.

Un meccanismo che avrebbe permesso all’azienda di crescere in modo anomalo: dal 2017 al 2023 il fatturato dichiarato è schizzato da 2,2 a oltre 20 milioni di euro.

L’ascesa social e le polemiche

Parallelamente all’attività imprenditoriale, Angelo Napolitano si è costruito un personaggio mediatico su TikTok, diventando noto per i suoi video ironici e per la sua risata contagiosa. Nelle scorse settimane aveva fatto discutere la sua apparizione virale a Palazzo Santa Lucia, sede del Consiglio regionale della Campania, insieme a Rita De Crescenzo e al consigliere regionale De Fenza.

In quell’occasione, i tre avevano intonato l’inno di Mameli sventolando la bandiera italiana e annunciando improbabili ambizioni politiche.

Non sono mancate altre provocazioni: attacchi a bar e pizzerie napoletane accusate di praticare prezzi “esagerati” e l’annuncio di voler aprire locali popolari a basso costo. Fino alle polemiche con il deputato Francesco Emilio Borrelli e con il giornalista Pino Grazioli, bersagli di alcuni suoi video.

La caduta

Quella che sembrava l’ascesa di un imprenditore “social” fuori dagli schemi si è invece infranta con il provvedimento di oggi. Le indagini, spiegano dalla Procura, restano aperte e mirano a fare piena luce su una rete di operazioni che avrebbe consentito alla società di aggirare sistematicamente gli obblighi tributari.

Per Angelo Napolitano, seguito da centinaia di migliaia di follower, è il momento più buio: dall’apice della popolarità online al peso di un sequestro milionario e di accuse che rischiano di travolgere definitivamente la sua immagine pubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 18 Settembre 2025 - 07:10 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

E’ strano come una persona che sembra avere successo possa trovarsi in situazioni cosi complicate. La frode IVA è un reato serio e il fatto che abbia utilizzato fatture per operazioni inesistenti è molto grave. Spero che la verità venga a galla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti