AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
19.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
19.6 C
Napoli

Cardito, pizzo sulle slot machine: tre arresti

I carabinieri di Caserta hanno arrestato tre persone per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

CARDITO – I carabinieri della Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione questa mattina a un’ordinanza di custodia in carcere nei confronti di tre persone, di 54, 29 e 22 anni, già note alle forze dell’ordine, ritenute responsabili di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’operazione è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e disposta dal GIP del Tribunale partenopeo.

Le indagini, avviate a luglio 2025 dalla Stazione di San Nicola La Strada, hanno permesso di ricostruire un episodio avvenuto a Cardito ai danni di un titolare di una società di produzione e distribuzione di apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro, comunemente note come slot machine.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
I tre indagati, presentandosi come esponenti della criminalità organizzata locale, avrebbero avanzato richieste estorsive al collaboratore della ditta, minacciandolo in modo implicito ma chiaro.

La somma richiesta ammontava a 1.500 euro da versare in tre rate annuali (Natale, Pasqua e Ferragosto), più ulteriori 3.000 euro, pari alla metà di 6.000 euro precedentemente anticipati dalla vittima a un bar per il rinnovo dei locali. Determinante per le indagini è stata la denuncia presentata dalla vittima ai carabinieri, che ha permesso di raccogliere prove attraverso testimonianze, filmati di videosorveglianza pubblica e analisi delle celle telefoniche, consentendo di identificare con certezza i presunti autori del reato.

Articolo pubblicato il 29 Settembre 2025 - 13:15 - Vincenzo Scarpa

Commenti (3)

Sì, è vero che la situazion è preoccupante. Le autorità dovrebbero fare di più per proteggere i cittadini da questi tipi di estorsioni, cosi da garantire un ambiente piu sicuro per tutti.

Questa notizia e molto importante e fa riflettere su come la criminalita organizzata cerca di infiltrarsi in attivita lecite. E triste sapere che ci sono persone che si sentono costrette a pagare per evitare problemi.

E’ interessante che ci sia stata un’operazione cosi grande da parte dei carabinieri, pero mi chiedo se questo tipo di crimine sia solo un caso isolato oppure se c’è altro dietro a tutto questo. Le indagini sono importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti