Oltre 70 studenti provenienti da tutta l’Italia, tra cui studenti delle Università Federico II, La Sapienza e L’Orientale di Napoli, parteciperanno alla ventunesima edizione del “Certame Internazionale Bruniano”, la gara di filosofia in programma dal 3 al 5 aprile prossimi a Nola, promossa dal Comune con la Fondazione “Giordano Bruno – Parco Letterario”, il Liceo “Giosuè Carducci” di Nola ed il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
I concorrenti avranno la possibilità di approfondire il pensiero di Giordano Bruno, ma anche di conoscere i luoghi in cui è vissuto il filosofo nolano. E’ la “Cena delle Ceneri” l’opera con la quale si cimenteranno i giovani cultori di Giordano Bruno. A valutare il lavoro degli aspiranti vincitori del Certame Internazionale Bruniano sarà una commissione di esperti presieduta da Mariassunta Picardi, docente di storia della Filosofia all’Orientale e della quale fanno parte ricercatori e docenti provenienti, tra l’altro, da scuole ed atenei italiani come l’Università di Roma Tor Vergata, il Liceo Artistico Onofrio Buccini di Marcianise, le Università di Napoli L’Orientale e la Federico II e l’Università di Bergamo.
Gli studenti arriveranno a Nola il 3 aprile mentre la prova si terrà il 4 al Liceo Carducci dove saranno accolti dalla dirigente scolastica Assunta Compagnone. Nel pomeriggio della stessa giornata è in programma l’incontro dal tema “Dialogo su Bruno e la nolana filosofia al tempo dell’intelligenza artificiale” al quale parteciperanno il presidente della fondazione “Giordano Bruno” Sebastiano Maffettone ed il teologo Paolo Benanti: l’appuntamento è alle 15 nella sala consiliare intitolata ad “Aldo Masullo”. Alle 10 di sabato 5 aprile nel salone del museo storico archeologico di Nola si terranno, infine, le premiazioni.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto