Pozzuoli – Fumata bianca per la vertenza Metro: dopo mesi di trattative e tensioni, si chiude positivamente la vicenda legata al punto vendita della multinazionale tedesca a Pozzuoli, destinato a cessare l’attività dal prossimo 1° maggio.
Nella stessa data, il ramo d’azienda sarà ceduto a Multicedi S.r.l., realtà campana attiva nella grande distribuzione organizzata, nota soprattutto per il marchio Decò.
L’intesa, siglata lo scorso 8 aprile tra Multicedi e le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di Napoli, garantisce la continuità occupazionale per 35 dipendenti, che passeranno alle dipendenze della nuova società con l’applicazione del contratto collettivo nazionale.
“L’accordo – si legge in una nota congiunta dei sindacati – è il frutto di un’intesa raggiunta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti”.
Non solo: il piano prevede anche soluzioni per altri dipendenti. Dieci lavoratori saranno ricollocati in diversi punti vendita Metro, con incentivi economici per chi accetterà il trasferimento, mentre per i 19 che hanno scelto di non opporsi al licenziamento, rinunciando alla ricollocazione, sono stati definiti ulteriori bonus.
La chiusura del negozio di Pozzuoli, decisa dalla multinazionale leader nel commercio all’ingrosso, aveva scatenato preoccupazioni tra i lavoratori, ma l’esito delle trattative sembra aver scongiurato il peggio, offrendo una prospettiva concreta a gran parte del personale coinvolto.
Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 15:26