Bambini pronti a conquistare l’universo con pasta modellabile extralarge? F.I.L.A.
Punti Chiave Articolo
Con laboratori interattivi e ludici per bimbi dai 3 ai 6 anni, questa terza edizione sotto il titolo “Universo di Didò: dalla Terra allo Spazio!” rischia di far impazzire genitori e piccoli esploratori, mescolando divertimento sfrenato con un pizzico di educazione che potrebbe lasciare tutti un po’ appiccicosi ma entusiasti.
I partecipanti si imbarcheranno in un’avventura cosmica attraverso tre fasi elettrizzanti. Si inizia con un breve video ispirato al Planetario di Città della Scienza, che catapulta i bimbi nello spazio per osservare meraviglie come la costellazione del Grande Carro e la stella polare, stimolando una curiosità che potrebbe farli porre domande imbarazzanti ai genitori per giorni. Poi, arriva il momento della creatività: armati di Didò in formato extralarge, i bambini – con l’aiuto di mamma e papà – modelleranno pianeti, stelle, asteroidi, astronavi e persino creature aliene, sotto la guida di esperti che trasformano il pasticcio in arte scientifica.
Non si tratta solo di giocare: le opere create individualmente verranno unite in una grande composizione finale, un simbolo di legami e competenze che potrebbe rivelarsi un vero incubo per chi deve pulire dopo. I laboratori affronteranno domande come “Perché non vediamo le stelle di giorno?” o “Perché la Luna cambia forma?”, con spiegazioni semplici e coinvolgenti dai divulgatori di Città della Scienza, trasformando ogni curiosità in un’opportunità di scoperta che potrebbe far rivalutare l’educazione tradizionale come qualcosa di noiosamente serio.
“Città della Scienza è un luogo dove la scoperta si trasforma in esperienza concreta: si vede, si tocca, si modella. È per questo che, dal 2019, siamo orgogliosi di essere loro partner. Insieme abbiamo costruito un percorso in cui il colore, la manualità e il gioco si intrecciano alla scoperta scientifica. Un legame che, partito con il brand GIOTTO, Colore Ufficiale delle attività educational, si è arricchito con l’arrivo dei DidòLab, un format esclusivo nato dalla nostra pasta per giocare in versione extra-large. Portare questa esperienza a Napoli, in una realtà d’eccellenza come Città della Scienza, rappresenta per noi di FILA l’opportunità di consolidare un legame con il territorio.” “La collaborazione con FILA rappresenta per Città della Scienza un percorso di crescita condiviso, perfettamente in linea con la nostra missione di rendere la scienza accessibile e coinvolgente fin dalla più tenera età. I DidòLab incarnano questo spirito, trasformando il gioco in un potente strumento didattico. Quest’anno, l’esplorazione dell’universo, ispirata dal nostro Planetario, offre lo spunto per accendere la curiosità scientifica e la creatività nei bambini dai 3 ai 6 anni, un’età cruciale per porre le basi dell’apprendimento e della meraviglia verso il mondo che ci circonda. È un’esperienza che, oltre a stimolare i più piccoli, valorizza l’offerta del weekend e consolida partnership importanti come quella con FILA.”
Le maxi vasche di Didò provengono dallo stabilimento F.I.L.A. di Rufina (FI), dove dal 1984 si produce questa pasta magica a base di ingredienti naturali come farina, acqua e sale, trasformando scarti di produzione in divertimento puro. L’evento è in programma nei weekend del 25-26-27 aprile e 3-4 maggio 2025. Per informazioni e prenotazioni: www.cittadellascienza.it.
In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9… Leggi tutto
Si è concluso nell’obitorio del cimitero di Castellammare di Stabia l’esame autoptico sul corpo di… Leggi tutto
Urbano Cairo non si nasconde. Il presidente del Torino, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss… Leggi tutto
Napoli– La Squadra Mobile di Napoli, insieme al Commissariato di Posillipo, ha arrestato stamane un… Leggi tutto
Napoli - Per comunicare al riparo da orecchie indiscrete, i clan della camorra utilizzavano sofisticati… Leggi tutto
Casal Velino – I carabinieri della stazione di Acquavella hanno arrestato un 48enne di Casal… Leggi tutto