Napoli si infiamma per un evento che promette di scuotere le basi del mondo dell’informazione, con un omaggio audacemente critico al giornalismo tradizionale in un’era dominata da fake news e clickbait online.
Punti Chiave Articolo
L’XI edizione di Una Giornata Leggend… aria sarà presentata il 28 aprile 2025 al Teatro Diana, trasformando le strade della città in un palcoscenico per lettori appassionati e un attacco frontale contro l’asservimento dell’informazione ai poteri forti.
Omaggio al Giornalismo in Crisi
Quest’anno, la manifestazione punta i riflettori sul giornalismo come forma di resistenza intellettuale, purché non sia piegato a interessi oscuri. Organizzata dall’Associazione “Alberto Mario Moriconi”, l’iniziativa mira a svegliare giovani e non solo alla lettura, denunciando come i canali social – definiti (il tam tam dei tempi odierni) – stiano inondando le menti con notizie superficiali e sensazionalistiche, ignorando la verità e l’approfondimento essenziale per un pensiero critico autonomo. In un momento di tirature in picchiata e edicole che chiudono a raffica, l’evento del 8 maggio 2025, a partire dalle 16.00 nelle vie Scarlatti, Luca Giordano e piazza Fuga, onora un secolo di informazione cartacea sotto assedio.
Performance e Testimonial in Prima Linea
Nove scuole napoletane, tra medie e superiori, porteranno in scena letture vivaci con giornalisti come testimonial, trasformando le strade in un’arena di cultura cruda e diretta. Alle 18.00, presso piazzetta Aldo Masullo, il clou della giornata vedrà un red carpet capovolto, dove i giornalisti saranno i protagonisti, in collaborazione con la libreria IoCiSto e figure come l’autore/attore Amedeo Colella.
Premi e Patrocini per la Causa
La giuria assegnerà riconoscimenti alle scuole partecipanti, mentre l’evento gode del sostegno di patrocini come Regione Campania, Comune di Napoli e altri partner, in alleanza con la V Municipalità e realtà culturali locali. Con questo colpo di scena, Napoli rivendica il ruolo del giornalismo come baluardo contro l’invasione di notizie usa e getta.
Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 11:35