#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Aprile 2025 - 22:25
15.7 C
Napoli
Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta....
Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali
Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti
Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca...
Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del...
Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende...
Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne
Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita...
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 20 scosse nella notte
Pablo Escobar : mito o bandito ? La Verità Che...
Tragedia della funivia, lunedì messa in suffragio delle vittime sul...
Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 a...
Si schianta con la Lamborghini appena acquistata : morto l’imprenditore...
L’Uovo di Pasqua Italiano che ha “Sconvolto” il Mondo: 10...
Tragedia del Faito, sotto accusa la manutenzione
Come trovare le offerte auto nuove più convenienti: guida completa
Un buco gigante sul Sole punta la Terra! A Pasquetta...
Oroscopo di domenica 20 aprile 2025 segno per segno
Superenalotto: Nessun ‘6’ né ‘5+1’ nell’estrazione di oggi, jackpot sale...
Rebibbia, 29esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno
Conte non fa sconti: “Scudetto? Siamo in una lotta inaspettata....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi 19 aprile 2025
McTominay dopo il successo di Monza: “Vittoria sofferta, ma c’è...
Di Lorenzo elogia la compattezza del Napoli: “Tre punti fondamentali....
Il Napoli passa a Monza con il brivido: decide McTominay,...
Rumore Bianco, la performance di Danilo Napoli alla Galleria Toledo
Tragedia del Faito, la Procura istituisce un pool investigativo: nominati...
Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dei carabinieri
Napoli, la faida tra i Rinaldi e i Mazzarella dietro...
Solofra, tenta truffa a coppia di anziani fingendosi avvocato: 19enne...
×

Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe spezzato, forse uscito dalla carrucola”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare – A tre giorni dalla tragedia della Funivia del Monte Faito, che è costata la vita a quattro persone, emergono nuove e cruciali ipotesi investigative.

Mentre la Procura di Torre Annunziata prosegue senza sosta le indagini, lavorando anche nel giorno di Pasqua, un elemento tecnico di primaria importanza si fa strada: la fune traente dell’impianto di risalita non si sarebbe spezzata, ma potrebbe essere fuoriuscita dalla carrucola.

Questa svolta, che necessita di ulteriori conferme e approfondimenti, ribalterebbe parzialmente le prime ricostruzioni dell’accaduto. Secondo quanto trapela dagli ambienti investigativi, gli inquirenti non avrebbero individuato alcun punto di rottura netto sulla fune d’acciaio.

Il cavo trainante è risultato allentato e afflosciato

Al contrario, il cavo trainante sarebbe risultato allentato e afflosciato, adagiato su strade, tetti e pendii circostanti.

L’ipotesi, riportata dal Tgr della Campania, è al vaglio degli investigatori è che la fune traente possa essersi sfilata dalla sua sede, la carrucola. A quel punto, la cabina situata a monte – forse a causa di un malfunzionamento del freno di emergenza – avrebbe iniziato una drammatica corsa all’indietro lungo la fune portante, quest’ultima rimasta sorprendentemente intatta.

L’inchiesta, che procede per le gravi ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e disastro colposo, si concentra ora con particolare attenzione sui controlli e le verifiche effettuate prima della riapertura dell’impianto, avvenuta lo scorso 10 aprile.

Gli inquirenti intendono accertare la regolarità e l’efficacia delle operazioni di manutenzione, considerando che la fune traente era stata sostituita sei anni fa da una ditta specializzata.

Parallelamente, la Polizia, su delega della Procura, sta passando al setaccio gli uffici dell’EAV (Ente Autonomo Volturno), la società che gestisce l’impianto, per esaminare nel dettaglio gli affidamenti degli interventi di manutenzione a ditte esterne. L’obiettivo è ricostruire la filiera delle responsabilità e verificare se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza.

 Con le autopsie in arrivo gli avvisi di garanzia

Intanto, si apprende che le autopsie sui corpi delle quattro vittime dovrebbero iniziare probabilmente martedì. Gli esami autoptici saranno fondamentali per accertare le cause precise dei decessi e fornire ulteriori elementi utili all’indagine. E a quel punto dovrebbero partire anche gli avvisi di garanzia come atto dovuto.

La tragedia del Faito continua a destare profondo sgomento e interrogativi nella comunità locale e a livello nazionale. La nuova ipotesi investigativa sulla mancata rottura del cavo traente apre scenari inediti e impone un’analisi ancora più approfondita delle dinamiche che hanno portato al terribile incidente.

Gli inquirenti sono al lavoro per fare piena luce su ogni dettaglio, con l’obiettivo di accertare la verità e individuare eventuali responsabilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2025 - 22:25



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento