Tommaso Ariemma sarà ospite del nuovo #fuorifestival di Salerno Letteratura, il 6 aprile alle 18 presso lo Spazio Matteotti. L’autore presenterà il suo libro **”I piedi del mondo. Come le scarpe Nike hanno rivoluzionato l’immaginario globale”** pubblicato da Luiss University Press. Durante l’evento, Ariemma sarà in dialogo con Alfonso Amendola.
Il volume esplora come la ricerca della felicità abbia accompagnato l’essere umano sin dai tempi antichi, spesso seguendo percorsi suggeriti da artisti e filosofi. Tuttavia, Ariemma evidenzia come le scarpe Nike, sin dalla loro commercializzazione nel 1964, abbiano innescato una trasformazione culturale oltre a rappresentare una storia di successo imprenditoriale. Il libro è arricchito da racconti poco noti e analisi inedite su fenomeni globali, mostrando come un semplice oggetto possa assumere un significato simbolico a livello sociale.
Tommaso Ariemma, nato nel 1980, è docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. I suoi studi si concentrano su teoria dell’arte, media e la contemporaneità della corporeità. Tra le sue opere si segnalano “La filosofia spiegata con le serie tv” (Mondadori, 2017), “Filosofia degli anni ’80” (Il Melangolo, 2019) e “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation” (Edizioni Tlon, 2023).
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto
Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto