Una fabbrica abusiva di cuscini ipoallergenici, memory foam e in lattice è stata scoperta dai Carabinieri nel cuore di Terzigno, nel Napoletano: un’attività del tutto illegale, nascosta nello scantinato di una palazzina in via Giordano, dove un 52enne aveva allestito un vero e proprio laboratorio di produzione.
Il tutto, ovviamente, senza alcuna autorizzazione sanitaria o commerciale. Dietro un’apparente attività domestica si celava una produzione a pieno ritmo: cumuli di lattice rigenerato, probabilmente ottenuto da scarti industriali, venivano trasformati in guanciali venduti poi sul mercato locale come prodotti ipoallergenici, ideali persino per chi soffre di dolori cervicali.
Peccato che le lavorazioni avvenissero all’aria aperta, senza alcuna protezione o tutela igienico-sanitaria, e con materiali destinati a entrare a diretto contatto con la pelle. A scoprire il tutto sono stati i carabinieri della stazione di Terzigno, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Forestale del Parco di Boscoreale, attirato anche dal forte odore di gomma proveniente dall’area.
L’indagine ha fatto emergere un margine di guadagno impressionante: ogni cuscino veniva prodotto al costo di appena 1 euro e 30 centesimi, per poi essere rivenduto a circa 30 euro ai commercianti della zona. Un giro d’affari importante, che però ha subito uno stop netto. Il 52enne è stato denunciato e dovrà ora rispondere di reati legati alla produzione abusiva e alla violazione delle normative ambientali e igienico-sanitarie. Le autorità hanno disposto la sospensione immediata dell’attività e applicato ammende per oltre 70mila euro.
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto