Prende il via l’edizione 2025 del Premio Elsa Morante, quest’anno idealmente dedicato ai 40 anni dalla scomparsa della celebre scrittrice. La giuria del prestigioso premio, presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini e Teresa Triscari, ha decretato all’unanimità i tre libri vincitori delle sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi.
Punti Chiave Articolo
I vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi 2025
I libri selezionati saranno letti da migliaia di giovani in Italia e nel mondo, che costituiscono la rete internazionale del Morante. I vincitori sono:
– “Resisti cuore” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere;
– “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi – Narrativa;
– “Sulla mia terra” (De Agostini) di Francesca Mannocchi, vincitore del *Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia.
Il coinvolgimento delle scuole e la giuria internazionale
Circa diecimila studenti provenienti da tutto il mondo — tra cui Albania, Francia, Stati Uniti e altri — potranno leggere i libri e votare il proprio preferito. Il libro più apprezzato riceverà il Premio Elsa Morante Scuole.
Come partecipare alla giuria scolastica
I gruppi di lettura, italiani e stranieri, possono ancora iscriversi fino alla fine di aprile per partecipare alla giuria scolastica. Basta inviare una mail di adesione a:
associazionepremioelsamorante@gmail.com
Evento finale a Napoli e dirette online
Il gran finale dell’edizione 2025 si terrà il 13 maggio presso l’Auditorium di Città della Scienza, a Napoli, dove saranno presenti mille ragazzi in platea. Tutti gli altri potranno seguire l’evento in diretta sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante.
Organizzazione e staff del Premio
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante.
La coordinazione è a cura di Iki Notarbartolo, la comunicazione diretta da Gilda Notarbartolo, la grafica è firmata da Umberto Amicucci, mentre l’ufficio stampa è gestito da Lisa Terranova.
Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2025 - 16:14