Un terremoto di magnitudo 3.8 ha fatto tremare il tratto di mare antistante la costa pugliese nella notte, alle ore 3:30, suscitando apprensione tra i residenti della zona compresa tra il promontorio del Gargano e l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è originato a una profondità di soli 6 chilometri sotto il livello del mare, con l’epicentro localizzato a circa 14 chilometri dal comune di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia.
La scossa, pur percepita distintamente in alcune località costiere, non ha provocato, al momento, segnalazioni di danni a persone o strutture. Le autorità locali e la Protezione Civile restano comunque in allerta per monitorare eventuali repliche e valutare l’evoluzione della situazione.
Il Gargano, area geologicamente attiva, non è nuovo a eventi sismici di questa entità, che tuttavia raramente sfociano in conseguenze significative. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2025 - 06:33