Lo aspettarono sotto casa per strappargli l’incasso della giornata, ma il colpo fallì grazie alla reazione decisa della vittima: a quattro mesi dai fatti, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Colleferro, insieme ai colleghi della stazione di Valmontone, hanno chiuso il cerchio: due uomini sono finiti in manette con l’accusa di tentata rapina in concorso.
Si tratta di un imprenditore residente a Napoli e di un pregiudicato di origini campane, ritenuti rispettivamente l’organizzatore e l’esecutore materiale dell’aggressione avvenuta nel dicembre 2024. Quella sera, il titolare di un ristorante della zona stava rientrando a casa con l’incasso, quando venne assalito da uno sconosciuto che lo colpì con calci e pugni nel tentativo di portargli via la borsa con il denaro. L’uomo, però, reagì con forza e riuscì a mettere in fuga l’aggressore.
Da lì è partita l’indagine dei militari, condotta con un mix di metodi tradizionali – pedinamenti, appostamenti, osservazioni – e moderni, come le intercettazioni telefoniche. Il lavoro investigativo ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei due sospetti. Sulla base degli elementi forniti dai Carabinieri, la Procura della Repubblica di Velletri ha richiesto e ottenuto dal Gip le ordinanze di custodia cautelare in carcere per entrambi gli indagati. Per i due, ora, si aprono le porte della giustizia.
Articolo pubblicato il giorno 16 Aprile 2025 - 11:26