Teano – Il prossimo 21 aprile 2025, in occasione del Lunedì in Albis, le comunità di Cappelle, Fontanelle e San Giuliano si ritroveranno per uno degli appuntamenti religiosi più sentiti del territorio: l’incontro delle tre Madonne presso il Santuario di Maria SS. delle Grazie, situato nella frazione di Cappelle.
La giornata si aprirà con le tradizionali processioni, che partiranno alle ore 9:30 dalle tre frazioni. Le statue, accompagnate da tre bande musicali e da un gran numero di fedeli, percorreranno i sentieri della devozione fino a raggiungere il santuario, dove è previsto l’arrivo per le ore 10:30.
Il momento più intenso sarà rappresentato dalla Santa Messa solenne delle ore 11:30, celebrata all’aperto davanti al santuario e animata a rotazione dalle tre comunità. Fin dalle prime ore della mattina saranno presenti bancarelle tradizionali, che arricchiranno l’evento con un clima di festa popolare e spiritualità condivisa.
L’edizione di quest’anno assume un valore ancora più significativo: sarà celebrata nel ricordo di Don Italo Vicario, già rettore del santuario e parroco di tutte e tre le comunità coinvolte. Figura di riferimento per l’intera zona, Don Italo sarà commemorato con un momento di preghiera dedicato durante la celebrazione eucaristica.
Alle ore 12:30, le bande musicali offriranno una esibizione all’esterno del santuario. Le statue faranno poi rientro nei rispettivi paesi e, come da tradizione, saranno accolte con fuochi pirotecnici diurni in ogni frazione.
Questa manifestazione rappresenta non solo un momento di forte spiritualità, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami tra comunità che, pur diverse, condividono radici, fede e memoria.
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto
Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto
Antonio Conte non si nasconde. Alla vigilia del match Napoli-Empoli, il tecnico azzurro torna a… Leggi tutto
Cesa - Davide Carbisiero, il 19enne incensurato, originario del vicino comune di Succivo. freddato con… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una folla di oltre ventimila fedeli ha affollato Piazza San Pietro… Leggi tutto
Casoria – Un banale diverbio tra vicini di casa è sfociato in un escalation di violenza… Leggi tutto