Ischia – Saranno ben tre gli studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia a vestire la maglia azzurra alla prossima edizione dell’IYPT, l’International Young Physicists’ Tournament, conosciuto anche come la “Coppa del Mondo di Fisica”.
La prestigiosa competizione internazionale, riservata agli studenti delle scuole superiori, si svolgerà a Lund, in Svezia, durante la prima settimana di luglio 2025.
La squadra italiana sarà composta da cinque studenti, tutti campani: oltre ai tre ischitani – Angela Esposito, Pierluigi Trani e Giovanni Calise – faranno parte del team anche Maia Nicodemi e Luigi Ruggiero Gallo, entrambi del Liceo “G. Mercalli” di Napoli.
Il torneo, tra i più stimati nel panorama scientifico giovanile mondiale, propone ogni anno 17 problemi scientifici aperti, sui quali i partecipanti lavorano per mesi come veri e propri ricercatori: progettano esperimenti, analizzano dati e formulano modelli teorici. Il percorso di selezione nazionale, durato sei mesi, ha coinvolto decine di studenti provenienti da tutta Italia. Alla fine, solo cinque ce l’hanno fatta: tre di loro provengono dall’isola verde.
L’IYPT non è una gara accademica tradizionale, ma una sfida a colpi di scienza e retorica. I team si confrontano in veri e propri “physics fights”: dibattiti pubblici in cui i partecipanti assumono i ruoli di Cronista, Avversario e Revisore, discutendo criticamente i risultati delle ricerche condotte, davanti a una giuria internazionale.
Grande la soddisfazione al Liceo “Buchner”, che ha celebrato con orgoglio il traguardo dei suoi ragazzi: “Noi ci siamo!” – si legge nel messaggio condiviso dall’istituto, che ora sogna una medaglia nella città svedese.
Nella scorsa edizione, tenutasi a Budapest, l’Italia si era distinta come miglior squadra esordiente. Ora, con tre giovani promesse partite da Ischia, l’obiettivo è superare quel brillante debutto.
Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta sulla tragedia avvenuta… Leggi tutto
È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto
Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto
Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto