Cronaca Giudiziaria

Sparatoria in autostrada, indagato (come atto dovuto) il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga

Condivid

E’ iscritto nel registro degli indagati (come atto dovuto) il carabinieri che ieri mattina, allo svincolo autostradale di Atena Lucana in provincia di Salerno, ha ferito con un colpo della sua pistola d’ordinanza un ladro in fuga con altri due complici e che non si era fermato all’alt imposto dalla pattuglia.

E’ un atto per permettere la sua tutela attraverso la nomina di periti di parte per lo svolgimento degli accertamenti tecnici irripetibili davanti ai magistrati della Procura di Lagonegro che stanno coordinando le indagini.

L’arma del militare è stata presa in consegna dai magistrati per le verifiche balistiche e il militare come accade in casi del genere potrà avvalersi anche di una consulenza psicologica oltre che legale nel frattempo che si svolgeranno gli accertamenti tecnici per verificare la traiettoria del proiettile che ha ferito gravemente il ladro in fuga.

La dinamica, ancora al vaglio della Procura di Lagonegro, ricostruisce un inseguimento ad alta tensione: una Mitsubishi rubata, proveniente dalla Basilicata, avvistata durante un posto di controllo, avrebbe tentato di investire i militari dopo il loro ordine di fermarsi. A quel punto, erano le 4,30 del mattino, uno dei carabinieri, appartenenti alla Compagnia di Sala Consilina, ha esploso un colpo di pistola.

Il proiettile, attraversando la carrozzeria del veicolo, ha colpito uno dei tre occupanti alla gola. La vettura si è quindi fermata, consentendo l’arresto degli altri due sospetti, mentre il ferito – in gravi condizioni – è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Polla. Ricoverato in rianimazione sotto scorta, l’uomo è in stato di fermo.

I due complici, accusati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e altri reati contro il patrimonio, sono stati condotti nella caserma di Polla. Sul posto sono intervenuti anche i militari del RIS per i rilievi, con il supporto della Polizia Stradale di Sala Consilina.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2025 - 16:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02

Arrestato a Poggiomarino pedofilo britannico latitante: condannato a 14 anni

La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 37 anni, nato nel Regno… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 20:53

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 aprile 2025

​Nell'estrazione del Lotto di sabato 12 aprile 2025, i numeri estratti sulle principali ruote sono… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 20:45

Afragola, arrestato 35enne per incendio doloso: minacce alla polizia e fuga

Afragola – Un 35enne algerino, irregolare in Italia e con precedenti per reati ambientali, è… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 20:30

Blitz nella movida del Vomero: chiuso locale: aveva 100 kg di alimenti avariati

Napoli – Serata di controlli intensi nel quartiere Vomero, cuore della movida napoletana. La Polizia… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 20:22