Con l’avvento della primavera, Napoli diventa un vero e proprio luna park culturale, offrendo al pubblico una serie di promozioni irresistibili per visitare il Palazzo Reale e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, situato sulla modaiola Riviera di Chiaia.
Punti Chiave Articolo
Questi includevano aperture speciali, ingressi gratuiti e sconti sui biglietti, trasformando la città in una destinazione da non perdere per gli amanti della cultura (e del risparmio).
Attenzione però, perché non tutto è oro quel che luccica: il Palazzo Reale sarà chiuso al pubblico il 11 e 12 aprile per ospitare la conferenza dei Paesi del Med 5 (Cipro, Grecia, Italia, Spagna e Malta) con i loro Ministri dell’Interno. Ma non temete, il resto del mese promette di essere ricco di sorprese e convenienze.
Nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo (20 e 21 aprile), mentre molti saranno impegnati a trovare l’uovo di Pasqua perfetto, il Palazzo Reale di Napoli e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes resteranno aperti con i soliti orari e costi di ingresso, offrendo un rifugio culturale a chi non vuole rinunciare alla cultura nemmeno durante le feste comandate.
Ecco il clou: il 19 e 26 aprile torna l’iniziativa **“Un Sabato da Re”**, che permette di visitare i musei in orari serali a prezzi ridotti. Il Palazzo Reale sarà aperto dalle 20.00 alle 24.00, con ultimo ingresso alle 23.00, al costo di 5 euro.
Il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes sarà visitabile dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.30, al costo di 3 euro. E per chi vuole fare il pieno di cultura, un biglietto cumulativo per entrambi i musei costa solo 6 euro.
Nei giorni di martedì 22 aprile e mercoledì 23 aprile, quando solitamente i musei sarebbero chiusi, aprono eccezionalmente con tariffe agevolate: 4 euro per il Museo Pignatelli e 10 euro per il Palazzo Reale. Un biglietto cumulativo per entrambi costa 14 euro.
In occasione della festa della Liberazione, il 25 aprile, e della prima domenica del mese, il 4 maggio, l’ingresso sarà completamente gratuito, un’occasione imperdibile per chi vuole godersi la cultura senza svuotare il portafoglio.
Il 1° maggio, durante la festa del Lavoro, i musei saranno aperti secondo l’orario consueto, permettendo a tutti di rilassarsi con un po’ di storia dopo le fatiche del Primo Maggio.
Durante queste aperture, il Palazzo Reale ospita tre mostre: “Le ceramiche dei Viceré” al piano dello Scalone d’Onore, “L’ascensore del Re” nell’Appartamento di Etichetta, e “Cento anni di Rotary a Napoli” nell’Androne delle Carrozze, visitabile gratuitamente dalle 9.00 alle 19.00.
Infine, durante le aperture straordinarie diurne, il Museo Caruso sarà visitabile dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.00), con una capienza massima di 30 persone per turno e prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni, visitare il [sito ufficiale](https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5).
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto