Cronaca

Scoperta eccezionale a Pompei: rilievo funebre di una coppia dalla Necropoli di Porta Sarno

Condivid

Durante gli scavi archeologici condotti nell’ambito del progetto “Investigating the Archaeology of Death in Pompeii”, è emerso un rilievo funebre di straordinaria importanza. La scoperta è avvenuta presso la necropoli di Porta Sarno e raffigura una coppia, un uomo e una donna, a dimensioni quasi reali.

Dettagli della Scoperta:

  • Rilievo Funebre: Le due sculture ad alto rilievo appartenevano a una tomba monumentale, testimonianza della grandezza e della cura riservata ai defunti nell’antica Pompei.
  • Contesto Archeologico: L’area di scavo, già indagata negli anni ’90 per la costruzione della Circumvesuviana, ha rivelato la presenza di oltre 50 sepolture a cremazione e un monumento funerario ad arco.
  • Significato delle Figure: Il simbolismo degli accessori scolpiti della donna suggerisce che potesse essere una sacerdotessa di Cerere. La qualità dell’intaglio e le caratteristiche arcaiche delle sculture indicano una datazione al periodo tardo repubblicano.

Restauro e Mostra:

  • Le sculture sono state trasferite presso la Palestra degli scavi di Pompei, dove è iniziato il loro restauro.
  • Il pubblico potrà ammirare i reperti e assistere al delicato processo di restauro durante la mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, che inaugurerà il 16 aprile 2025.

Importanza della Scoperta:

  • Il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato l’importanza di questa campagna di scavi per ampliare la conoscenza dell’area esterna alle mura di Pompei.
  • La scoperta è il risultato di un progetto multidisciplinare che ha coinvolto archeologi, architetti, restauratori e antropologi, grazie alla collaborazione con l’Universitat de València.

Questa scoperta offre una preziosa testimonianza della vita e delle pratiche funerarie nell’antica Pompei, arricchendo la nostra comprensione di questa civiltà.

Dettagli e approfondimenti relativi alle ipotesi di studio sono riportati nell’articolo a cura di Llorenç Alapont et al , oggi pubblicato sull’E-Journal degli scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/

(la foto della scultura del rilievo funebre a Porta Sarno è di Alfio Giannotti)


Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2025 - 12:46

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10