In vista delle festività pasquali, la casa circondariale Antonio Caputo di Fuorni ospiterà un laboratorio di pasticceria che vedrà protagonisti i detenuti della struttura.
L’iniziativa, promossa dalla fondazione Caritas Salerno in collaborazione con l’ufficio di pastorale carceraria della diocesi di Salerno, rientra nel progetto di attività ludico-ricreative avviato nel settembre 2024 negli istituti penitenziari di Salerno e provincia.
Guidati dai docenti dell’istituto Roberto Virtuoso di Salerno, già attivo all’interno del carcere con un percorso formativo in enogastronomia e ospitalità alberghiera, i detenuti si cimenteranno nella preparazione di oltre 150 pastiere, dolce simbolo della tradizione pasquale campana.
“Questo laboratorio rappresenta molto più di un’attività ricreativa”, ha dichiarato don Antonio Romano, presidente di fondazione Caritas Salerno.
“È un’opportunità per i detenuti di acquisire competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, ma anche un momento di condivisione e di mantenimento di un legame con le tradizioni del territorio. La preparazione della pastiera diventa così veicolo di inclusione e di speranza per il futuro”.
Oggi #Meteo #Napoli e #Campania le previsioni : i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi,… Leggi tutto
Carabinieri in azione nella notte napoletana: un vasto servizio di controllo, condotto dalla Compagnia Napoli… Leggi tutto
Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto
Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto
Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto
Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto