Libri

Oltre l’ombra dei colori: il romanzo d’esordio di Carlo Morriello

Condivid

Un nuovo romanzo getta ombre sinistre su Napoli: arriva “Oltre l’ombra dei colori” Carlo Morriello, un insegnante di lettere con radici napoletane e un passato trevigiano, irrompe nelle librerie con il suo debutto letterario, un thriller psicologico che promette di sconvolgere i lettori.

Dal 17 aprile, con la casa editrice Bookabook, questo racconto avvolto nel mistero esplora l’arte, la follia e i segreti nascosti nei vicoli della Napoli di fine Ottocento.

Intrighi artistici e follia in agguato

La storia ruota intorno a Michele Castaldo, un giovane pittore in crisi che si ritrova a combattere per la sua identità attraverso opere che lo trascinano in un vortice di eventi imprevedibili. Appena rimasto orfano di madre, riceve l’incarico di dipingere un affresco nel monastero di Santa Chiara in sole tre settimane, scatenando una catena di superstizioni e intrighi che farebbero impallidire anche i più cinici. Mentre le sue certezze crollano per via di ombre dal passato, amici e amori perduti riemergono, mescolando vita, morte e rivelazioni scioccanti in un mix che sa di dramma puro.

La confessione dell’autore

“Avevo da sempre desiderato scrivere un romanzo ambientato nella ‘mia’ Napoli e che potesse, altresì, affrontare un tema a me caro: scoprire la propria natura, la propria realtà interiore e, pur tra mille difficoltà, perseguire i propri sogni e progetti da realizzare – ha confessato Carlo Morriello che descrive come l’idea sia nata da un’immagine fugace, un personaggio avvolto nel mistero che ha finito per ispirare l’intera trama. Morriello ammette che la vita mescola le carte in modo più fantasioso di quanto si possa immaginare, portando il protagonista in un viaggio dove nulla è come sembra. Questo romanzo è un tuffo audace nei meandri oscuri di Napoli, dove sacro e profano si fondono in una trama di dipinti e segreti che culmina in una rivelazione esplosiva.


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2025 - 18:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57