Un post tratto dal profilo Instagram Rita De Crescenzo +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK
“Rita De Crescenzo, la “mascotte” del #M5S prova a fermare l’invasione della #Russia contro l’#Ucraina : tutti a #Roma per dire ‘Stop alla guerra’, Vuoi vedere che viene pure candidata alle prossime elezioni ?
Rita De Crescenzo, la tiktoker napoletana che ha fatto impazzire il web con le sue “invasioni” di massa (vedi Roccaraso) , è diventata la nuova arma segreta del Movimento 5 Stelle.
La regina delle periferie, con i suoi 1,8 milioni di follower, è al centro di una polemica perché sta spingendo i napoletani a partecipare alla manifestazione “Stop alla guerra” del M5S, che si terrà a Roma il 4 aprile. E mentre i benpensanti la attaccano, lei risponde a testa alta, confermandosi un fenomeno che era quasi scontato diventasse anche “politico”.
Rita porta Napoli a Roma: il M5S gongola
Dopo aver trascinato migliaia di napoletani a Roccaraso lo scorso inverno, Rita De Crescenzo ha deciso di fare il bis, ma questa volta con un obiettivo più grande: la manifestazione contro la guerra e le armi, voluta da Giuseppe Conte.
“Stop alla guerra! Il 4 aprile ci vediamo a Roma, io davanti con lo striscione e voi tutti dietro di me!”, ha urlato in un video su TikTok, promettendo pullman e treni gratis da Napoli: “Non si paga niente, basta che venite!” (però proprio nell’ultima intervista a La Zanzara su Radio 24 ha confermato che al posto dei treni ci saranno dei pullmann gratuitamente messi a disposizione da alcune associazioni che supportano la manifestazione).
Un appello che ha già mobilitato migliaia di persone, pronte a seguire la loro beniamina nella Capitale per far sentire la loro voce. Il M5S non potrebbe essere più felice: Rita è diventata la loro mascotte, una che sa come riempire le piazze e far parlare di sé.
La Zanzara: Rita dichiara il suo amore per Conte
Oggi, ospite di Giuseppe Cruciani e David Parenzo a La Zanzara su Radio 24, Rita ha messo le cose in chiaro: “Io voto Giuseppe Conte,Conte Conte!”, ha dichiarato senza giri di parole, mostrando tutto il suo entusiasmo per il leader pentastellato.
Quando le è stato chiesto se fosse stata pagata per promuovere la manifestazione, Rita ha risposto: “Non mi ha dato un euro nessuno, lo faccio col cuore!”. Tuttavia, su questo punto non è stata chiarissima, lasciando qualche dubbio nell’aria in quanto sotto ai video che promuovono la manifestazione viene segnalato come video promozionale . Ad ogni modo nonostante tutto il suo obiettivo è nobile: “Voglio che la mia gente dica basta alla guerra, per i nostri figli!”.
La Boccia al suo fianco: un duo che fa paura
A sostenere Rita in questa avventura c’è anche Maria Rosaria Boccia, con cui sta lavorando al podcast Pasta, che partirà ad aprile. Boccia, nota per il caso Sangiuliano, ha difeso l’amica a spada tratta: “Rita è una donna vera, del popolo, e fa quello che sente. Chi la critica non capisce niente!”.
Le due formano un duo esplosivo, pronte a parlare di tutto – dalla politica alla cultura napoletana – e a portare avanti le loro battaglie. La manifestazione del 4 aprile, che partirà da piazza Vittorio Emanuele II per arrivare a via dei Fori Imperiali, sarà un banco di prova per il loro carisma: il M5S conta su di loro per fare il pieno, e Rita non ha nessuna intenzione di deludere.
Polemiche ma Rita non si ferma
Ovviamente, non mancano le polemiche. C’è chi accusa Rita di essere “comprata” dal M5S, chi tira fuori il suo passato – è imputata in un processo per traffico di droga di anni fa, ma lei ha sempre detto di essere estranea – e chi la attacca per il suo modo di fare, definito “populista”.
Ma Rita non si lascia intimidire: “Io sono libera di fare quello che voglio, e se voglio portare la mia gente a Roma per dire basta alla guerra, lo faccio e basta!”. E ai critici che la definiscono “ignorante” o “senza cultura”, risponde con un sorriso: “Venite a Roma e vediamo chi sa parlare al popolo meglio di me!”.
Rita, la voce del popolo che il M5S adora
Il Movimento 5 Stelle forse spera che con l’aiuto di Rita De Crescenzo possa ritornare popolare come qualche anno fa e indubbiamente, dal punto di vista marketing è una mossa molto intelligente se non fosse per una cosa : stiamo parlando di politica e fare politica ci vogliono prima di tutto cittadini che sanno chi votare e per cosa , non è come mettere un like sotto un video o fare un commento per cui usare la nota influencer per prendere i voti di quella Napoli che la sostiene è una mossa che probabilmente alla lunga non pagherà.
La capacità di mobilitare le masse è un’arma che il Movimento 5 Stelle sta sfruttando al massimo, e Giuseppe Conte non potrebbe essere più contento di averla dalla sua parte.
Il video de La Zanzara con l’intervista a Rita De Crescenzo
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2025 - 06:42