Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?
Rita De Crescenzo candidata col #M5S ? Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche se per gioco ! Se veramente accade signfiica che #Conte è disperato, ma lei ora deve fare sul serio!
Punti Chiave Articolo
Napoli, 5 aprile 2025 – E alla fine è successo: Rita De Crescenzo, la tiktoker napoletana che ha conquistato il web con le sue “invasioni” di massa e il suo accento verace, pare essere realmente interessata a scendere in campo , nella politica (con il Movimento 5 Stelle?).
Noi di Cronache della Campania l’avevamo anticipato qualche giorno fa, più per gioco che per altro. Non ci voleva certo uno scienziato per capire il piano di Giuseppe Conte: il leader del M5S, che ormai è alla frutta, ha deciso di arruolare chiunque abbia un po’ di follower, pur di tornare a fare il Presidente del Con(s)iglio. E chi meglio di Rita, con i suoi 1,8 milioni di seguaci su TikTok, per provare a riempire le piazze e i seggi elettorali?
Rita De Crescenzo ha confessato di pensare seriamente a candidarsi in poitica proprio durante la manifestazione “Stop alla guerra” organizzata dal M5S a Roma, dove la tiktoker ha sfilato in prima fila con uno striscione, seguita da migliaia di napoletani che ha mobilitato con i suoi appelli social. “Sono pronta a candidarmi, voglio fare qualcosa per la mia gente!”, ha dichiarato Rita, confermando le indiscrezioni degli ultimi giorni.
Ma dietro il suo entusiasmo, c’è il gioco disperato di Conte: il leader pentastellato, che secondo molti osservatori sta perdendo terreno, ha bisogno di volti nuovi per attirare attenzione e voti. E accogliere un personaggio come Rita, che ha un passato controverso e un’immagine lontana anni luce dalla politica tradizionale, è la prova che il M5S è davvero alla frutta. Come dire: pur di tornare a Palazzo Chigi, Conte è disposto a tutto, anche a trasformare il Movimento in un carrozzone populista.
Rita De Crescenzo, 45 anni, napoletana doc, è diventata famosa per i suoi video virali e per l’“invasione” di Roccaraso, quando migliaia di napoletani l’hanno seguita in Abruzzo dopo un suo appello social. Oggi, con i suoi abiti sgargianti e il suo “Metti ‘na fasc’ ‘n front e scinn in camp”, è pronta a fare il grande salto. Ma la politica non è TikTok, e ora Rita dovrà dimostrare di essere all’altezza.
È facile parlare dietro uno schermo, fare dirette e lanciare slogan, ma governare è un’altra cosa. La vita politica italiana è complicata, e non basta una hit da 7 milioni di visualizzazioni su YouTube per risolvere i problemi del Paese. Rita, che in passato ha ammesso di non aver mai votato e di non conoscere né destra né sinistra, dovrà rimboccarsi le maniche e studiare, come lei stessa ha dichiarato: “Devo imparare, voglio capire come funziona questo mondo”.
Non possiamo che fare i nostri auguri a Rita De Crescenzo come per ogni cittadino famoso o non famoso che prova a fare qualcosa di buono per il suo paese. Magari, con la sua spontaneità e il suo legame con il popolo, si rivelerà migliore di tanti parlamentari che occupano gli scranni da anni senza combinare nulla.
La sua presenza in politica potrebbe essere un’occasione per rendersi conto di quanto sia complessa la realtà italiana, fatta di problemi che non si risolvono con una diretta social o un video virale.
Certo, il rischio è che tutto questo si trasformi in una farsa, con Conte che usa Rita solo per raccattare voti e lei che si ritrova catapultata in un mondo che non capisce. Ma se Rita saprà sfruttare questa opportunità per crescere e fare qualcosa di concreto per Napoli e per l’Italia, allora ben venga. La strada è in salita, ma chissà: forse questa tiktoker napoletana ci sorprenderà.
Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto