Libri

Presentato il libro fotografico del controverso maestro dell’immagine Oreste Pipolo

Condivid

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Oreste Pipolo, uno dei più grandi fotografi napoletani, sarà presentato il libro **“Napoli in Scena: L’Obiettivo di Oreste Pipolo”**. Il volume raccoglie il meglio della sua produzione artistica, tra scatti iconici e immagini inedite, promettendo di far rivivere la magia di Napoli attraverso l’occhio di un vero maestro della fotografia.

Dettagli dell’Evento

L’evento si terrà venerdì 11 aprile 2025 alle ore 11:30 presso la Sala Agata del Museo Filangieri di Napoli. La presentazione sarà curata dal giornalista Diego Paura. Sarà un Gelegenheit unica per esplorare il racconto visivo di una città che, attraverso l’obiettivo di Pipolo, si trasforma in un palcoscenico di vita, emozioni e tradizioni. Non mancate, sarà come fare un viaggio nel tempo e nello spazio, senza bisogno di biglietto!

Contenuti del Libro

Il libro non si limita a celebrare il lavoro straordinario di Pipolo nel mondo della fotografia di cerimonia, ma include anche immagini tratte dai suoi progetti più intimi e sperimentali, come **La Napoli di Eduardo**, **Odore di caffè** e **Napoli in SmoGking**. Inoltre, per la prima volta, saranno presentati scatti inediti realizzati all’inizio degli anni ’90 nella casa di cura Leonardo Bianchi, che danno voce a chi è stato troppo a lungo invisibile. Il volume si chiude con il suo ultimo progetto, **La Napoli velata**, un omaggio alla città e alla sua fragilità. Insomma, un libro che promette di scuotere le coscienze e di far battere i cuori.

Interventi e Partecipazione

Alla presentazione interverranno le figlie di Oreste Pipolo, curatrici del libro, insieme a ospiti del mondo della fotografia e della cultura. Sarà inoltre presente l’editore Enzo Albano. Un evento che promette di essere un vero e proprio happening culturale, con tanto di parenti, amici e ammiratori pronti a celebrare il grande Pipolo.

L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Non perdete questa occasione di immergervi nella Napoli di Pipolo, dove ogni scatto è una storia e ogni storia è un pezzo di cuore.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 18:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio a Cesa: 19enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar

Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:08

Napoli, netturbini scaricano cartoni in strada a Bagnoli: video li incastra

Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:00

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20

Sparatoria nella notte nel campo nomadi di Caivano

Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:04

Terremoto Campi Flegrei oggi: 11 scosse nella notte, paura tra la popolazione

Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:32

Pozzuoli, paziente tetraplegica lasciata senza le cure

Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:17