Cultura

Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

Condivid

Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del Premio Elsa Morante, quella banda di esperti presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini e Teresa Triscari, ha scatenato un putiferio annunciando i vincitori della nuova sezione dedicata alla musica per ragazzi.

Tra i prescelti, LDA (alias Luca D’Alessio) come cantante R&B, il suo produttore Noya e Anastasio per la sua musica d’autore – un trio che promette di far ballare e riflettere la gioventù, o almeno così si spera.

Vincitori della Sezione Musica

Questi tre talenti musicali si uniranno agli altri premiati per un evento che sa di rockstar in erba, in programma il 13 maggio alle 10:00 presso l’Auditorium di Città della Scienza a Napoli. Non mancheranno le sorprese, con migliaia di giovani lettori in Italia e all’estero che si fionderanno sui libri vincitori della sezione Ragazzi, tra cui “Resisti cuore” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia per il “Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere”, “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) di Donatella Di Pietrantonio per la “Narrativa” e “Sulla mia terra” (De Agostini) di Francesca Mannocchi per “La Storia”. A completare il quadro, Nicola Campiotti con “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) per l’Opera Prima, Barbara Baraldi e il suo “Jenny” (Bonelli) per la Graphic Novel, e Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con “Il Narcos” (Paper First) per il Premio Elsa Morante Nisida.

Altri Premi e Prossime

Novità Mentre la giuria promette di rivelare presto i vincitori delle sezioni rimanenti, l’evento si preannuncia un vero caos organizzato, con mille ragazzi pronti a invadere l’auditorium dal vivo. Gli altri potranno sbirciare le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante, perché nessuno vuole perdersi lo spettacolo. L’intera faccenda è orchestrata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con Iki Notarbartolo al coordinamento, Gilda Notarbartolo per la comunicazione, Umberto Amicucci per la grafica e Lisa Terranova all’ufficio stampa, in partnership con Regione Campania, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio Centro Diagnostico, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto e Fnism. Che la festa cominci!


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2025 - 11:49
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18