Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi, sulla funivia del Faito, che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito. Poco dopo le 15.00, a causa di un guasto tecnico, un cavo si è sganciato dall’impianto, finendo sulla linea aerea della ferrovia Circumvesuviana, sottostante il tracciato della funivia.
L’incidente ha provocato l’immediato blocco delle cabine, che in quel momento trasportavano 16 passeggeri. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla tratta Pioppaino–Castellammare di Stabia–Sorrento, per consentire le verifiche di sicurezza e gli interventi tecnici.
La prima comunicazione ufficiale è arrivata direttamente da Eav, l’ente gestore del servizio:
“A causa di un guasto sulla funivia del Faito e della caduta di un cavo sulla linea aerea della ferrovia vesuviana, la circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa. La funivia è ferma, il sistema di sicurezza ha bloccato le cabine, e sono in atto le operazioni per far scendere in sicurezza i 16 passeggeri, che non hanno riportato ferite. I tecnici sono all’opera”.
Le operazioni di soccorso si sono attivate immediatamente e sono tuttora in corso. I passeggeri stanno venendo evacuati in sicurezza, grazie all’intervento coordinato del personale tecnico e dei soccorritori.
L’episodio, che non ha provocato danni alle persone ma ha causato forte apprensione, riaccende i riflettori sulla necessità di controlli periodici e manutenzione costante per garantire la piena efficienza di un impianto tanto suggestivo quanto delicato, utilizzato ogni anno da migliaia di turisti e pendolari.
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2025 - 16:50