Un biglietto speciale per promuovere la Villa di Poppea a Oplontis e una nuova biglietteria del Parco Archeologico di Pompei alla stazione di Piazza Garibaldi.
Sono queste le due iniziative nate dalla sinergia tra il Comune di Torre Annunziata, l’Eav e il Parco Archeologico di Pompei, con l’obiettivo di valorizzare i siti della cosiddetta “Grande Pompei” e incentivare il turismo nell’area vesuviana.
La prima azione, proposta dall’Assessore al Turismo di Torre Annunziata Alfonso Ascione, vede il Comune collaborare con il Parco Archeologico e la Direzione Eav per lanciare un biglietto promozionale.
A partire dai prossimi giorni, nelle biglietterie Eav saranno disponibili 10mila ticket del circuito “Urbano Napoli”, decorati con un’immagine della Villa di Poppea e lo slogan “Visit Oplontis”.
L’iniziativa, inserita in un Protocollo d’Intesa per attività di co-marketing tra Comune e Eav, è stata illustrata oggi durante una conferenza stampa presso la Direzione Generale Eav a Napoli. Presenti il sindaco di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo, il Direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, il Presidente Eav Umberto De Gregorio e l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.
“Questo biglietto nasce per promuovere l’area archeologica di Oplontis e intercettare i flussi turistici che raggiungono l’area metropolitana di Napoli”, ha dichiarato il sindaco Cuccurullo. “Torre Annunziata non è solo la Villa di Poppea: puntiamo a far conoscere anche il nostro centro storico, le chiese e gli scorci del territorio.
Il Parco sta facendo un lavoro eccezionale per la Grande Pompei, e ogni Comune deve contribuire a sostenere questi sforzi. L’idea del ticket, lanciata dall’assessore Ascione, va proprio in questa direzione”.
Parallelamente, è stato siglato un accordo tra Eav e il Parco Archeologico per l’apertura di una postazione di vendita dei biglietti del Parco presso la stazione Circumvesuviana di Piazza Garibaldi. Una novità pensata per semplificare l’accesso ai siti archeologici: i visitatori potranno acquistare il biglietto in stazione, evitando code all’ingresso.
Dal novembre scorso, il sito di Pompei ha introdotto un limite giornaliero di accessi e il biglietto nominativo: comprarlo in anticipo garantirà un ingresso più rapido e sicuro.
“Questa iniziativa rafforza la nostra visione di una Grande Pompei, un parco diffuso che collega la città antica di Pompei alle ville suburbane come quella di Poppea a Torre Annunziata, Villa Regina a Boscoreale e le Ville Arianna e San Marco a Castellammare di Stabia”, ha sottolineato Gabriel Zuchtriegel.
“Plaudiamo al Comune per questa proposta e all’accordo per la biglietteria, che agevola i turisti e promuove il territorio”.
Soddisfazione anche da parte di Umberto De Gregorio, Presidente Eav: “Oltre a connettere il territorio, Eav si sta affermando come facilitatore di progetti culturali. Collaborare con il Parco Archeologico e i Comuni che serviamo è un riconoscimento al nostro impegno. La stazione di Piazza Garibaldi, snodo cruciale per il turismo regionale, diventa così un punto di accesso privilegiato ai servizi per i visitatori”.
Un passo avanti per il turismo vesuviano, che unisce promozione culturale, sinergie istituzionali e innovazione nei servizi, con l’obiettivo di rendere la Grande Pompei sempre più accessibile e attrattiva.
Mercoledì 16 aprile alle ore 18.00, presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli,… Leggi tutto
Napoli - È di 18 indagati e 11 arresti il bilancio dell’operazione condotta all’alba di… Leggi tutto
È iniziato oggi, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco… Leggi tutto
“HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia… Leggi tutto
Sono indagate per il reato di rissa le quattro persone arrestate ieri sera a Tramonti… Leggi tutto
Oltre 290 a Napoli i bambini e le bambine tra i sei e i 14… Leggi tutto