Città del Vaticano – Un incontro straordinario ha avuto luogo nella Basilica di San Pietro, dove Papa Francesco ha fatto una sorpresa a suor Francesca Battiloro, una religiosa di clausura in pellegrinaggio da Napoli.
Punti Chiave Articolo
Suor Francesca, 75 anni, era in preghiera quando il Pontefice, diretto verso Piazza San Pietro, si è avvicinato. “Avevo chiesto a Dio di incontrare il Papa, e lui mi ha esaudito”, ha raccontato la suora a Vatican News.
La religiosa, accompagnata da un gruppo di amici e parenti, era giunta a Roma per vivere il Giubileo degli Ammalati e del mondo della Sanità. A causa delle sue condizioni di salute, le era stato concesso di pregare privatamente nella Basilica, mentre la Messa si svolgeva in Piazza San Pietro.
L’emozione di suor Francesca: “Si sono incontrate le due sedie a rotelle”
Mentre pregava davanti alla tomba dell’apostolo, suor Francesca ha visto avvicinarsi il Papa, alla sua prima uscita dopo il ricovero per polmonite. “Si sono incontrate le due sedie a rotelle”, ha raccontato emozionata la suora, che ha stretto la mano del Pontefice.
Papa Francesco, con il suo consueto spirito ironico, ha chiesto alla religiosa se fosse “una di quelle suore di Napoli”, riferendosi a un episodio del 2015 in cui era stato “accerchiato” da un gruppo di monache.
Suor Francesca, che era presente a quell’evento ma non era riuscita a salutare il Papa, ha avuto questa volta l’opportunità di trascorrere dieci minuti con lui. “Sono contenta, e chi se l’aspettava!”, ha esclamato.
La suora ha espresso al Pontefice il suo desiderio di “morire nell’atto del puro amore” e gli ha assicurato le sue preghiere per la sua convalescenza. “Gli ho detto: Santità, sto pregando tanto, ho offerto la mia vita a Gesù perché lei guarisca e io, invece, me ne vado… Lui ha sorriso”, ha raccontato.
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2025 - 17:44