#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 11:10
15.9 C
Napoli
Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo...
Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa
Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho...
Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran...
Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña
A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini
Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025
Meteo Napoli, previsioni 5 aprile 2025 anche oggi sole e...
Addio a SUD, chiude il ristorante stellato di Marianna Vitale
Di nuovo libero il 19enne che ha ucciso il padre...
Napoli, bimbo di 7 anni perde i sensi: scortato dai...
Il giallo della morte in carcere del boss pentito Pasquale...
Castellammare, lunedì i funerali di Carmela Uliano: oggi attesa per...
Oroscopo del 5 aprile 2025, le previsioni segno per segno
Colpo alla camorra di Torre Annunziata: sequestrato arsenale e 3...
Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot...
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4...
Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano
Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due...
Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in...
Campi Flegrei, al via contributi per autonoma sistemazione: erogazione a...
Trento, 19enne uccide il padre a coltellate per difendere la...
VDV – 1+1=3 è il nuovo singolo disponibile da oggi...
Minaccia l’ex moglie con una pistola e aggredisce il nuovo...
Carcere duro, stretta del Dap per i detenuti ad alta...
Terremoto Campi Flegrei, il video allarme della Us Navy
Lanciato il controverso volume di Donato Di Poce su Ennio...
Mezzo secolo di crimini, segreti e sangue: Antonio Mancini racconta...

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.

Secondo quanto riferito oggi dalla Sala Stampa vaticana, il Pontefice continua la terapia farmacologica e le sessioni quotidiane di fisioterapia respiratoria e motoria, alle quali dedica particolare impegno.

I trattamenti stanno dando frutti visibili: si registra infatti un miglioramento non solo della funzionalità motoria e respiratoria, ma anche dell’espressione vocale. In particolare, è stata ridotta l’intensità della somministrazione di ossigeno, che ora avviene di giorno in forma ordinaria, mentre di notte si ricorre all’uso di alti flussi solo se necessario.

Gli esami clinici evidenziano inoltre un lieve calo degli indicatori infettivi, a conferma di un’infezione polmonare sempre più sotto controllo. Resta tuttavia più ostica da debellare l’infezione micotica, che richiederà ancora tempo.

In questi giorni Papa Francesco mantiene una routine protetta, limitata a brevi attività e agli incontri con i collaboratori più stretti. Non ha ancora lasciato il suo appartamento al secondo piano di Casa Santa Marta. Il suo umore è descritto come buono e sereno. Questa mattina ha seguito in videocollegamento la terza predica di Quaresima rivolta alla Curia romana, e mercoledì aveva assistito in diretta alla messa celebrata dal cardinale Pietro Parolin per i vent’anni dalla morte di Giovanni Paolo II, inviando simbolicamente anche un cero da deporre sulla tomba del Santo.

Per quanto riguarda l’Angelus di domenica prossima, che coincide con il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità, si valuta l’ipotesi di una partecipazione del Papa in forma diversa rispetto alle ultime settimane, quando il messaggio è stato letto solo per iscritto.

Una decisione definitiva, però, non è ancora stata presa. Più certo è che l’omelia della messa sarà firmata dal Papa ma letta dall’arcivescovo Rino Fisichella.

Resta infine il punto interrogativo sui riti della Settimana Santa e sulla possibilità di una partecipazione diretta del Pontefice. Nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa, ma alcuni cardinali sono già stati messi in preallerta in caso fosse necessaria la loro presenza come celebranti principali.

Nel frattempo, arriva anche il saluto del Papa ai pellegrini slovacchi giunti in Vaticano per il Giubileo nazionale: “Avrei tanto desiderato essere presente tra voi – ha scritto Francesco – ma sono ancora convalescente. Mi unisco a voi attraverso la preghiera e con tutto il mio affetto”.

Un augurio condiviso anche da fra Roberto Pasolini, predicatore pontificio, che ha dedicato al Santo Padre la meditazione di Quaresima intitolata “Sapersi rialzare”: “Ci auguriamo – ha detto – che questa forza con cui Cristo si è risollevato dalla morte venga infusa anche al Santo Padre, per potersi rialzare e riprendere il timone della Chiesa in questo tempo del Giubileo”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2025 - 11:10


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento