Cultura

Palomar, terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria di Battipaglia

Condivid

Dopo due appuntamenti culturali che hanno visto protagonisti autori di rilievo come Gianni Valentino e Gianfranco Coppola, il terzo incontro segna il momento culminante della rassegna letteraria “Palomar”. Gli ospiti precedenti hanno trattato temi diversi: la memoria di Pino Daniele e i campioni del calcio. Con il terzo incontro, si torna al cuore del ciclo di incontri: la lettura, la scrittura e i libri come veicoli di sapere e conoscenza. “Palomar” è un personaggio ideato dallo scrittore Italo Calvino, il cui nome richiama un celebre osservatorio astronomico, simboleggiando l’osservazione della realtà, della natura e degli atteggiamenti umani da una prospettiva distante ma attenta.

La Rassegna “Palomar. Scritture Telescopiche”

La rassegna, composta da tre incontri, ha visto la partecipazione di personaggi provenienti da vari ambiti culturali, tra cui la letteratura, la musica, lo spettacolo e lo sport. Durante i primi due incontri, che si sono tenuti il 7 e il 21 marzo, gli ospiti hanno presentato i loro libri, in un dialogo dinamico con il pubblico. L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere un confronto attivo e di condivisione di conoscenza.

Il Primo Incontro: Gianni Valentino e “Feeling. Pino Daniele”

Il 7 marzo, Gianni Valentino, autore e corrispondente per “La Repubblica”, ha presentato il suo libro “Feeling. Pino Daniele”, un’opera che celebra l’indimenticabile artista napoletano. Partendo da 12 canzoni simbolo della sua carriera, Valentino ha ricostruito la storia musicale di Pino Daniele, utilizzando un linguaggio che mescola videoclip, cronaca, linguaggi musicali e testimonianze di altri artisti. L’incontro è stato arricchito dalla partecipazione del giornalista Carlo Pecoraro, che ha accompagnato Valentino in questa esplorazione della musica e della cultura di Pino Daniele.

Il Secondo Incontro: Gianfranco Coppola e “CAPITANI PER SEMPRE”

Il 21 marzo, è stato il turno di Gianfranco Coppola, presidente dell’USSI, che ha presentato il suo libro “CAPITANI PER SEMPRE”. In questo volume, Coppola celebra le figure dei capitani di calcio, eroi romantici e simbolici del mondo del calcio. Il libro raccoglie storie e racconti di grandi capitani che hanno segnato la storia del nostro sport. Il giornalista ha condiviso emozioni e racconti attraverso la collaborazione con prestigiosi colleghi del giornalismo sportivo, e l’incontro è stato moderato dall’ex giornalista e editore Marco Lo Basso.

Il terzo incontro: La Presentazione di “Il signor Palomar e Marcovaldo a Torino”

Il 10 aprile, alle ore 11, il salotto comunale ospiterà l’ultimo incontro della rassegna, con la presentazione del libro che ha ispirato il titolo dell’intero ciclo: “Il signor Palomar e Marcovaldo a Torino” di Epifanio Ajello. Il protagonista del libro, Palomar, personaggio creato da Italo Calvino, si ritrova a Torino, dove ha vissuto da giovane, per intraprendere un viaggio alla scoperta di sé e delle sue riflessioni sulla vita e i tempi difficili. L’autore, Epifanio Ajello, docente di Letteratura italiana, sarà accompagnato dalla moderatrice Erminia Pellecchia. Durante l’incontro, l’attore Lucio Allocca, noto per il suo talento teatrale, leggerà brani tratti dal libro. Inoltre, alcune canzoni di Italo Calvino saranno eseguite dal chitarrista Vito Palazzo, membro de I Virtuosi di San Martino.

Palomar come Metafora dell’Essere Umano

Concludendo il ciclo di incontri, il personaggio di Palomar rappresenta una metafora delle peculiarità dell’essere umano, esplorate attraverso le lenti della lettura e della scrittura. Ogni incontro della rassegna ha offerto un’opportunità di riflessione e confronto, alimentando il desiderio di conoscenza e di approfondimento. Il cammino attraverso i libri, guidato da Palomar, ha offerto al pubblico momenti di arricchimento culturale e di dialogo autentico.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2025 - 13:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casoria: lite tra vicini degenera in sparatoria, arrestato 42enne per tentato omicidio

Casoria – Un banale diverbio tra vicini di casa è sfociato in un escalation di violenza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 13:08

Meteo Napoli e Campania : Cieli Parzialmente Nuvolosi Come la Politica Italiana previsione per 13 aprile 2025

Oggi #Meteo #Napoli e #Campania le previsioni :  i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi,… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:48

Napoli, rissa ai baretti di Chiaia: minorenne travolge soldato con lo scooter

Carabinieri in azione nella notte napoletana: un vasto servizio di controllo, condotto dalla Compagnia Napoli… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:43

Omicidio a Cesa: 19enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar

Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:08

Napoli, netturbini scaricano cartoni in strada a Bagnoli: video li incastra

Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:00

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20