Cultura

Arte e Poesia in nome della Pace e della Libertà: venerdì 25 aprile ad Alvignano

Condivid

In un’epoca di tensioni globali che minacciano di far saltare in aria la pace, il Mulino Bencivenga nel cuore della campagna di Alvignano si trasforma in un epicentro di ribellione culinaria e artistica, con l’evento “Pace e Pane” che promette di mescolare pane e proteste in un mix esplosivo.

Un Raduno di Artisti Ribelli

Venerdì 25 aprile, artisti e gallerie campane come Il Laboratorio, Spazio Amira, Spazio Vitale, Galleria Studio Legale, Frame Ars Artes, Centometriquadri, Arterrima Contemporary e Pagea Arte Contemporanea si uniranno in una collettiva audace, dialogando con la collezione permanente del Mulino. Questa iniziativa, nata dalla passione del patron Lorenzo Di Guglielmo per l’arte contemporanea e il territorio locale, trasforma il pane da semplice cibo in un simbolo grezzo e irriverente di civiltà e pace, proprio mentre il mondo si agita in caos geopolitico.

Il Simbolo Controverse del “Pane della pace”

Allestimenti site-specific e versi ispirati al “Pane della pace” – un gesto provocatorio ideato da Angelica Calò Livnè e Samar Sahha, dove 50 donne israeliane e 50 donne palestinesi si sono incontrate per cuocere pane insieme – porteranno un tocco di dramma internazionale. Gli ospiti saranno accolti da una cerimonia di benvenuto dal sapore mediorientale e slavo, con pezzetti di pane integrale biologico, fatto da grano antico Risciola macinato a pietra, immersi nel sale per un benvenuto che non lascia indifferenti.

Dibattiti e Incontri

Scontrosi La giornata includerà letture e dibattiti con interventi del Prof. Antonio Sgambati, della Prof.ssa Margherita Romano, della storica d’arte Annalisa Mazzola e, in video-collegamento, Jak Arbib, Presidente del Museo di Arte Ebraica Italiana di Gerusalemme. L’imprenditore Lorenzo Di Guglielmo, padrone di casa, usa questo evento per celebrare il pane come emblema di convivialità tra culture in conflitto, in un contesto agricolo biologico che sfida le norme del mondo moderno.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 12:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Belle Époque a Brescia: arte e charme a Palazzo Martinengo

A palazzo Martinengo di Brescia la mostra “La Belle Époque” accoglie le opere di molti… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 14:00

HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio, in scena il 25 aprile al Tin di Napoli

HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 13:21

Comicon 2025: tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi di Star Comics

Napoli Comicon è ormai alle porte e Star Comics è pronta ad annunciare gli ospiti,… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 13:14

Inter-Roma a Fabbri, Mariani per Napoli-Torino: ecco le scelte arbitrali della 34ª di Serie A

Sarà Michael Fabbri di Ravenna a dirigere Inter-Roma, il big match della 34ª giornata di… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 12:49

Tragedia del Faito, oggi autopsia sulle vittime e nuovo sopralluogo sull’impianto

Napoli - Potrebbe svolgersi nella giornata odierna l'autopsia sui corpi delle quattro vittime del tragico… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 12:42