Cronaca

Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano

Condivid

Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i segnali di una truffa in corso, ha allertato la Polizia e permesso l’arresto di un 45enne originario della provincia di Napoli.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tutto è iniziato con una telefonata ricevuta dalla donna da parte di un sedicente carabiniere, che le comunicava un presunto incidente stradale occorso al figlio, chiedendo con urgenza gioielli e contanti per “sistemare” la faccenda.

L’anziana, insospettita dal tono e dal contenuto della chiamata, ha compreso di trovarsi di fronte a un tentativo di truffa. Senza perdere la calma, ha chiesto aiuto a una vicina, che ha immediatamente contattato le forze dell’ordine.

Quando il truffatore si è presentato nei pressi dell’abitazione per riscuotere il bottino, ad attenderlo ha trovato invece gli agenti della Polizia di Stato, che lo hanno bloccato e tratto in arresto.

Dopo la convalida del fermo, il giudice ha disposto per l’uomo la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Le indagini sono ora in corso per identificare eventuali complici, in particolare l’autore della telefonata truffaldina.

Un episodio che dimostra come, anche in età avanzata, la prontezza di spirito e l’attenzione possano fare la differenza nel contrasto alle truffe agli anziani, fenomeno purtroppo sempre più diffuso.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2025 - 19:50
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Le vacanze dei signori Lagonia: il 2 e 3 maggio al Nest

Un inatteso colpo di scena nel mondo del teatro locale: lo spettacolo Le Vacanze dei… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 16:30

Napoli, carcassa di una Smart sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio: trasportata dai Regi Lagni

Da almeno venti giorni una carcassa di automobile giace semi sommersa sulla spiaggia di San… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:55

Meteo, anticipo d’estate sull’Italia: in arrivo l’anticiclone africano

Dopo un fine settimana segnato da instabilità atmosferica, l’Italia si prepara ad accogliere l’anticiclone africano… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:48

Torre Annunziata, furto in farmacia: arrestato 36enne 

Torre Annunziata – È stato arrestato giovedì pomeriggio un 36enne di Torre del Greco, già… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:41

Napoli, boom di visitatori al Maschio Angioino: +250% di ingressi 

Napoli - Il Maschio Angioino si conferma una delle gemme culturali più attrattive della città,… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:34

Caserta, strada abusiva in area forestale: scattano le denunce

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Calvi Risorta , insieme ad appartenenti alla Polizia… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 15:27