foto archivio
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i segnali di una truffa in corso, ha allertato la Polizia e permesso l’arresto di un 45enne originario della provincia di Napoli.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tutto è iniziato con una telefonata ricevuta dalla donna da parte di un sedicente carabiniere, che le comunicava un presunto incidente stradale occorso al figlio, chiedendo con urgenza gioielli e contanti per “sistemare” la faccenda.
L’anziana, insospettita dal tono e dal contenuto della chiamata, ha compreso di trovarsi di fronte a un tentativo di truffa. Senza perdere la calma, ha chiesto aiuto a una vicina, che ha immediatamente contattato le forze dell’ordine.
Quando il truffatore si è presentato nei pressi dell’abitazione per riscuotere il bottino, ad attenderlo ha trovato invece gli agenti della Polizia di Stato, che lo hanno bloccato e tratto in arresto.
Dopo la convalida del fermo, il giudice ha disposto per l’uomo la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza. Le indagini sono ora in corso per identificare eventuali complici, in particolare l’autore della telefonata truffaldina.
Un episodio che dimostra come, anche in età avanzata, la prontezza di spirito e l’attenzione possano fare la differenza nel contrasto alle truffe agli anziani, fenomeno purtroppo sempre più diffuso.
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto
Napoli – Parte l’iter per l’erogazione dei contributi di autonoma sistemazione (Cas) a favore dei… Leggi tutto
Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile, una violenta lite familiare a Mezzolombardo,… Leggi tutto
Dal 4 aprile 2025, gli amanti della musica potranno ascoltare “1+1=3”, il nuovo singolo di… Leggi tutto
Un uomo di 40 anni, residente a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, è stato… Leggi tutto