Santa Maria Capua Vetere– Il Giudice per le Indagini Preliminari, la dott.ssa Maria Pasqualina Gaudiano, ha disposto la restituzione degli atti al Pubblico Ministero per la genericità del capo d’imputazione e per vizi nelle notifiche degli atti, tra cui la richiesta di rinvio a giudizio e l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
La decisione accoglie integralmente le eccezioni sollevate dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, legali dell’imprenditore agricolo Aniello D’Angelo, 62 anni, residente a Santa Maria Capua Vetere.
D’Angelo era accusato di omicidio colposo in qualità di datore di lavoro, per presunte violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo la ricostruzione della Procura, il 62enne sarebbe responsabile della morte del suo dipendente, Salvatore Ferraro, deceduto durante la raccolta delle ciliegie in un frutteto di proprietà dell’imprenditore a Castel di Sasso.
Il tragico incidente è avvenuto quando Ferraro, salendo su una scala in alluminio, avrebbe inavvertitamente urtato dei cavi elettrici aerei, rimanendo folgorato. All’arrivo dei soccorsi, per l’operaio non c’era ormai più nulla da fare.
Nonostante il lavoratore risultasse regolarmente assunto, la Procura ha contestato a D’Angelo la mancata osservanza delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
In particolare, non avrebbe informato Ferraro sui rischi specifici legati all’utilizzo della scala in prossimità di linee elettriche, né gli avrebbe fornito adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, secondo gli inquirenti, non sarebbe stato valutato correttamente lo stato di salute e la preparazione del lavoratore rispetto al tipo di attività svolta.
L’inchiesta, dunque, torna ora alla Procura per la riformulazione degli addebiti e il corretto espletamento delle notifiche procedurali, come disposto dal GIP.
Napoli– Ancora sangue nei vicoli dell’area ferroviaria. A sole 48 ore dalla sparatoria che ha… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche di oggi 17 aprile segno per segno con particolare attenzione ad… Leggi tutto
È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto
Giugliano – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto
Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto
Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto