Un foto sulla scena dell'omicidio e nei riquadri Angelo Vassallo e Fabio Cagnazzo
Roma – La Corte di Cassazione ha ordinato un nuovo Riesame sul caso dell’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ucciso a colpi di pistola nel settembre 2010 ad Acciaroli(Salerno).
Punti Chiave Articolo
Con una decisione a sezioni unite, i giudici della Prima Sezione Penale hanno annullato la precedente sentenza del Tribunale del Riesame di Salerno, che confermava le accuse e il carcere per tre degli indagati:
La Suprema Corte ha rinviato gli atti a un nuovo Riesame, chiedendo una rivalutazione del quadro indiziario e della misura cautelare disposta dal GIP. Le motivazioni della decisione non sono ancora state rese pubbliche e saranno depositate nei prossimi giorni.
I tre imputati avevano presentato ricorsi in Cassazione, difesi dagli avvocati:Ilaria Criscuolo (per Cagnazzo); Giuseppe Stellato e Franco Liguori (per Cioffi) e Giovanni Annunziata (per Cipriano).
L’omicidio di Vassallo, sindaco di Pollica noto per le sue battaglie ambientaliste e contro l’illegalità, resta uno dei casi più oscuri della criminalità italiana. Le indagini hanno coinvolto negli anni mafia, affari illeciti e depistaggi, ma la verità giudiziaria non è ancora emersa in modo definitivo.
Ora, con il nuovo Riesame, si riapre un capitolo cruciale del processo. La difesa degli imputati punta a ottenere un alleggerimento delle accuse o addirittura un’assoluzione, mentre la procura dovrà dimostrare la solidità delle prove.
Il Tribunale del Riesame di Salerno dovrà riesaminare il dossier alla luce delle indicazioni della Cassazione. Intanto, resta alta l’attenzione sulle motivazioni che hanno portato all’annullamento, che potrebbero influenzare l’intero procedimento.
Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto
Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto
Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto
Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto
Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto
Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto