Dal 12 aprile sarà disponibile in libreria il nuovo romanzo di Lucia Criscuolo “**Damasco addio**” (Marlin editore, collana Il portico). Per coloro che non temono di nuotare controcorrente e continuano a traghettare l’umanità oltre gli stagni, un romanzo che racconta di guerre fuori e pace dentro, con protagonisti Melissa e Selim, tra presente e passato, tra oriente e occidente.
La prima presentazione si terrà sabato 12 aprile alle 18 presso il complesso monumentale del Monastero di San Giovanni, a corso Umberto I a Cava de’ Tirreni. Dopo i saluti del delegato alla cultura e del presidente dell’associazione giornalisti locali, dialogherà con l’autrice la docente Novella Nicodemi.
“**Damasco addio**” è un romanzo che si estende tra storia e avventura, spingendo verso la tolleranza e l’accoglienza. La storia si apre su due quadri. Nel primo viviamo l’avventura di un impavido mercante che lascia Damasco per arrivare ad Amalfi nel 1237. Con la sua astuzia, affascina messeri e nobili del luogo, e la bellissima Flavia, con cui inizia una nuova vita, diventando capostipite di una progenie felice. Sullo sfondo, l’incontro tra mondi diversi e la ricchezza derivata dal rapporto secolare tra la civiltà araba e le popolazioni costiere del sud Italia. Nel secondo quadro, Melissa, discendente del mercante siriano, parte da Napoli nel 2004 per iniziare la sua carriera a Damasco, dove incontra Selim. La loro storia d’amore prosegue in armonia fino al 2011, quando le pericolose manifestazioni contro il regime dittatoriale li costringono a fuggire verso l’Italia. Questo abbandono diventa un affresco di ricordi di luoghi incantati, siti archeologici e incontri con personaggi variopinti, un viaggio che confronta diverse fedi e la vera natura dell’uomo con le lacerazioni socio-politiche.
“**Damasco addio**” è la storia di destini incrociati tra passato e presente, di attrazioni irresistibili, contraddistinte da profonda sensibilità e rispetto, nonché di sfide e scelte coraggiose. Sullo sfondo l’incontro tra fedi e culture diverse, con la ricchezza che sempre ne deriva. I protagonisti, caratterizzati da curiosità e ingegno, abbandonano Damasco in epoche diverse, per motivi diversi e sono portatori di pace tra i vari padroni del caos e tra le guerre. Le bellezze naturali o create dall’uomo non li lasciano indifferenti e il loro sguardo disincantato sul potere dell’economia, che decide le sorti dell’umanità, cela la segreta speranza di nuove prospettive strategiche, oltre ogni contraddizione politica e ossessione di riarmo.
Lucia Criscuolo vive e lavora a Cava de’ Tirreni. È stata docente di lingua inglese, ha collaborato con vari periodici locali e ha diretto la rassegna “Lectura Dantis Metelliana” fino al 2020. Ha pubblicato diversi romanzi e ha partecipato a numerose antologie letterarie.
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto