La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record. In occasione del lungo weekend che chiude il ciclo di festività, Napoli si attende un ulteriore afflusso massiccio di visitatori: l’Osservatorio turistico aveva stimato un milione di presenze, ma il consuntivo finale si avvia a superare quota 1 milione e 300mila. Numeri che confermano il momento d’oro della città, ma che impongono un piano straordinario per garantire accoglienza, mobilità e sicurezza.
Per questo, la task force interassessorile del Comune – composta dagli assessorati al Turismo, Mobilità, Salute, Verde e dalla Polizia Municipale – ha varato una serie di interventi mirati che resteranno attivi fino al 5 maggio. Palazzo San Giacomo annuncia l’apertura straordinaria del Maschio Angioino per il 1° maggio e la ripresa della Funicolare Centrale. Previste modifiche alla viabilità per la tradizionale processione di San Gennaro del 3 maggio, con chiusure temporanee al traffico.
Sul fronte dei trasporti, almeno una tra la Funicolare Centrale e quella di Chiaia garantirà servizio serale prolungato ogni giorno, per collegare comodamente centro e colli. Confermato anche l’orario esteso della Linea 1 della metropolitana nei fine settimana. Intensificati i servizi di igiene urbana e la presenza della Polizia locale, con particolare attenzione ai controlli su taxi, ambulanti abusivi, parcheggiatori irregolari e aree sensibili della movida. Occhi puntati anche su via Toledo, lungomare e centro storico, dove aumenteranno i presidi per arginare fenomeni di degrado e illegalità.
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2025 - 11:31