Spettacoli

Napoli Queer Festival: terza giornata tra cinema drammaturgia e performance

Condivid

Il Napoli Queer Festival prosegue la sua programmazione con una giornata carica di eventi dedicati alle arti performative. Giovedì 3 aprile, il pubblico potrà assistere a un mix di cinema, teatro, letteratura e musica.

Proiezione Cinematografica

Alle ore 16:00, presso il Teatro Nuovo, verrà proiettato “Libera” di Pappi Corsicato, un film del 1993 che segna il debutto del regista napoletano e che ha ricevuto il Nastro d’Argento per la miglior opera prima. Il cast include Iaia Forte, Cristina Donadio ed Enzo Moscato. Il film esplora le vite di tre donne che rompono le norme sociali in una Napoli dal sapore postmoderno. Prima della proiezione, la giornalista Francesca Saturnino de “Il Manifesto” condurrà un’intervista con il regista Pappi Corsicato e l’attrice Cristina Donadio.

Drammaturgia e Performance

La programmazione continua alle 18:00 nella Sala Assoli-Moscato con “Scrivere il silenzio”, un’iniziativa drammaturgica guidata da Domenico Ingenito e supervisionata da Letizia Russo. Sei autrici presenteranno i loro lavori in una lettura collettiva, affrontando temi di genere, abuso e violenza. L’ingresso è gratuito. Segue alle 20:30 “Tekken Drama – come farsi amici i mostri”, una performance ideata da Francesca Becchetti e diretta da Alice Conti, che esplora le relazioni tramite la prospettiva di Eveline, una giovane donna alle prese con una separazione e i suoi demoni personali in uno stile tragicomico e pop.

Musica e Inclusività

La giornata si concluderà con il dj set di Sarabamba alle 22:00, sempre nella Sala Assoli-Moscato. Questo progetto, originario di Firenze, fonde pop elettronico e techno con elementi tribali e trance. L’accesso è gratuito fino a esaurimento posti, con priorità per chi ha già assistito alle performance. Un’iniziativa di inclusività permette alle persone non udenti di “sentire” la musica tramite giubbotti vibranti Woojer Vest 3, disponibili gratuitamente su prenotazione. Per i biglietti e ulteriori dettagli, è possibile contattare il numero indicato o visitare il sito ufficiale del festival.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2025 - 12:00
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si suicida

Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:18

SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 24,2 milioni

Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:06

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile 2025

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 21:34

Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in Ciociaria

Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:32

Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili sabato

La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:25

Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania

Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:18