Cronaca di Napoli

Napoli, Prefettura in prima linea per la sicurezza stradale dei giovani

Condivid

Napoli – Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Napoli, una riunione cruciale della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale, convocata dal Prefetto Michele di Bari.

Al centro del dibattito, l’aggiornamento sulle iniziative preventive volte a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente dell’ACI Antonio Coppola, dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, della Polizia Locale di Napoli, della Città metropolitana e della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta – “FIAB” Campania, ha permesso di fare il punto sul programma di incontri nelle scuole superiori delle Municipalità 1°, 4° e 9°, aree che nel 2024 hanno registrato il maggior numero di incidenti stradali.

Gli incontri, già avviati con il contributo di personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Napoli, mirano ad estendere i progetti di formazione a tutti gli istituti superiori delle Municipalità interessate.

Il Presidente dell’ACI ha evidenziato l’importanza della formazione dei formatori, proponendo percorsi specifici per i referenti dell’educazione civica. La Città metropolitana ha annunciato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” per attività formative dedicate ai formatori nell’anno scolastico 2025-26.

La FIAB Campania ha sottolineato l’opportunità di promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta tra i giovani.

Il Tavolo si è aggiornato per monitorare l’avanzamento dei progetti e coordinare le iniziative delle diverse istituzioni coinvolte. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno nella sensibilizzazione dei giovani sui comportamenti responsabili alla guida.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 16:33
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25