Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì 1 a domenica 4 maggio, Piazza Dante sarà il cuore pulsante del Mercato Europeo, evento internazionale promosso da Anva Confesercenti nazionale, che porterà nel centro storico partenopeo sapori, profumi e tradizioni artigianali provenienti da ogni angolo del continente.
Tra le protagoniste più attese di questa edizione c’è la Scozia, rappresentata da una vivace delegazione che promette di far innamorare i napoletani con il meglio della propria cultura e gastronomia. All’interno dell’area dedicata al paese del tartan, sarà possibile immergersi in un’atmosfera tipica scozzese: dai cappelli e le borse in Harris Tweed, alla birra artigianale, al sidro di mele, fino al classico haggis e a una selezione raffinata di whisky. Il tutto accompagnato dalla musica delle cornamuse e da un’accoglienza calorosa, in puro spirito celtico.
La connessione tra Napoli e Scozia non è solo culinaria o folkloristica. Negli ultimi anni si è consolidato anche attraverso il calcio, grazie alla presenza di giocatori come Scott McTominay e Billy Gilmour, diventati simboli di un ponte ideale tra le due realtà. Per celebrare questo legame, l’iniziativa “A Taste of Scotland Tour” ha deciso di omaggiare gli abbonati del SSC Napoli con uno sconto speciale, subito diventato virale sui social.
Il villaggio gastronomico, a ingresso gratuito, accoglierà i visitatori ogni giorno dalle 10:00 fino a tarda sera, offrendo una selezione di circa quaranta espositori provenienti da tutta Europa, tra artigianato d’eccellenza e street food di altissimo livello. Dopo il successo riscosso a Parma, Asti e Trento, il format fa tappa a Napoli con la promessa di regalare un’esperienza immersiva e autentica tra i sapori e le culture del continente.
Piazza Dante si prepara così a vivere quattro giorni all’insegna della convivialità e dell’incontro, dove un boccale di birra scozzese potrà incontrare un morso di feta greca, tra una melodia irlandese e un brindisi tutto napoletano.
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 11:45