Cronaca Giudiziaria

Napoli, la banda dei pedofili produceva anche video in HD in cambio di criptovalute

Condivid

Napoli – Video pedopornografici in alta definizione disponibili in cambio di criptovalute o caricando nuovi contenuti illeciti: è quanto emerso dall’inchiesta della Polizia di Stato, e coordinata dalla Procura di Napol, avviata grazie ai dati forniti dagli investigatori tedeschi dopo la scoperta della piattaforma “KidFlix” sul dark web.

Gli utenti avevano due opzioni per accedere ai contenuti: pagare in criptovalute oppure contribuire all’archivio caricando altro materiale pedopornografico, alimentando così un sistema criminale globale.

La piattaforma offriva un’anteprima gratuita a bassa qualità, mentre per la visione completa dei video – spesso caratterizzati da scene violente con minori – era necessario un pagamento maggiore.

 I primi indagati individuati in provincia di Caserta

L’indagine della Polizia Postale italiana ha portato all’identificazione di quindici utenti italiani, segnalati dagli inquirenti tedeschi. Le perquisizioni condotte dai Centri Operativi Sicurezza Cibernetica in diverse regioni hanno portato agli arresti di quattro persone, tra cui i primi indagati individuati nel Casertano.

L’operazione, che si inserisce in una più ampia collaborazione internazionale coordinata da Europol, conferma il ruolo sempre più centrale delle criptovalute nel traffico di materiale pedopornografico e l’uso del dark web come strumento per sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2025 - 12:21
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Scampia, pusher in bici arrestato dalla polizia: aveva 31 dosi di eroina

Consegne di droga in bicicletta tra i vicoli di Scampia. La polizia ha arrestato Salvatore… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 07:16

Oroscopo di oggi 27 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo del giorno: scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 06:46

Napoli, proposta per intitolare una piazza a Papa Francesco

Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:33

Superenalotto: nessun “6”, ma centrato un “5+1” da oltre 600mila euro a Pordenone

Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 22:17

Lotto e 10eLotto, ecco i numeri vincenti di oggi 26 aprile 2025

Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 21:53

Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite

Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 18:51