Cronaca di Napoli

Napoli, “Io e mio fratello Giancarlo”: incontro con Paolo Siani 

Condivid

A quattro decenni dall’uccisione del giornalista napoletano Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, Napoli rende omaggio alla sua memoria con un evento speciale.

Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 17:00, la Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino” della sede di 50&Più Napoli, in via Cervantes, ospiterà l’incontro “Napoli, io e mio fratello Giancarlo Siani”.

L’evento, inserito nella II edizione della rassegna “Il Valore dell’Esperienza”, vedrà protagonista Paolo Siani, fratello del giornalista, pediatra e direttore della Struttura complessa di Pediatria dell’Ospedale Santobono, oltre che ex vicepresidente della Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza.

Giancarlo Siani, giovane cronista de Il Mattino, fu ucciso a soli 26 anni per le sue inchieste coraggiose contro la criminalità organizzata. Le sue parole e la sua ricerca instancabile della verità lo hanno consacrato come simbolo del giornalismo d’inchiesta, riconosciuto a livello internazionale.

L’appuntamento, organizzato dalla sede napoletana di 50&Più, presieduta da Maurizio Merolla, vuole celebrare il suo lascito e riflettere sul suo impegno civile.

All’incontro interverranno il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, ideatore della rassegna, l’avvocato Flavia Chiarolanza e Paolo Albano, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento si inserisce nel calendario di iniziative della dinamica associazione 50&Più, impegnata a promuovere cultura e memoria storica nella comunità napoletana.

L’appuntamento è un’occasione per ricordare non solo la tragedia di un giovane strappato alla vita, ma anche il valore della libertà di stampa e della lotta contro la criminalità organizzata, temi quanto mai attuali. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di riflessione e commemorazione, che vuole mantenere viva la lezione di Giancarlo Siani per le nuove generazioni.


Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2025 - 14:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il teatro Trianon Viviani partecipa al lutto nazionale e annulla gli spettacoli in programmazione per la scomparsa del Santo Padre

In un gesto di rispetto, la Fondazione Trianon Viviani e il suo staff hanno deciso… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 16:37

Come scegliere il miglior giornale online per le notizie locali

Leggendo i giornali online ti sei mai accorto di quante notizie sono presentate con titoli… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 16:03

ETTA, Curre Curre Guagliò featuring 99 Posse fuori il 25 aprile 2025

ETTA annuncia l’uscita di Curre Curre Guagliò insieme ai 99 Posse, rifacimento del loro iconico… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:30

A Licusati tornano i briganti con Province Infette: la presentazione del libro Isernia nel decennio postunitario

L'associazione BookCrossing Camerota sta scuotendo le acque con il terzo appuntamento della sua rassegna "Province… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:22

Saviano all’attacco sull’inchiesta ultras: “Inter responsabile, contatti diretti con la criminalità”

Napoli - Roberto Saviano torna a infiammare il dibattito sulle infiltrazioni criminali nel mondo del… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:07

Sorrento, spiaggia bloccata ai non residenti: polemiche sul “mare privato”

Sorrento – Un cancello sbarrato e un lucchetto a segnare il confine tra chi può… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 15:00