Da almeno venti giorni una carcassa di automobile giace semi sommersa sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia orientale di Napoli.
A segnalarlo sono stati alcuni residenti, che hanno invitato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, a constatare di persona il degrado dell’area.
Secondo quanto riferito, la Smart sarebbe stata trascinata fin sulla battigia dal collettore dei Regi Lagni, probabilmente a causa delle violente piogge delle scorse settimane. Un fenomeno che, come denunciano i cittadini, si verifica spesso: “Quel collettore scarica ogni genere di rifiuti sulla spiaggia, ora addirittura una macchina”, hanno raccontato al deputato.
Durante il sopralluogo, Borrelli ha potuto osservare una situazione di forte abbandono: erba alta oltre un metro, cumuli di immondizia che coprono la sabbia e vecchi motoscafi sequestrati anni fa agli affiliati al clan Cutolo ancora abbandonati sulla spiaggia.
“È inaccettabile — ha dichiarato Borrelli — che una carcassa d’auto possa restare per settimane su una spiaggia frequentata dai cittadini. È necessario un intervento urgente per rimuoverla, tutelare la sicurezza pubblica e restituire dignità al nostro litorale. Napoli deve ripartire dalle periferie: servono bonifiche costanti e seri interventi di riqualificazione, per rendere finalmente balneabili le spiagge di San Giovanni.”
Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2025 - 15:55