Napoli – Il Maschio Angioino si conferma una delle gemme culturali più attrattive della città, registrando un incremento esponenziale di visitatori.
Dopo il successo della prima domenica con ingresso gratuito lo scorso 13 aprile, il trend positivo è proseguito anche nella giornata di ieri, 25 aprile, con un aumento del 250% degli ingressi a pagamento rispetto alla media giornaliera del 2024.
Questo significativo afflusso si è tradotto in un analogo aumento degli incassi per il sito culturale comunale.
“Si conferma l’efficacia delle strategie di valorizzazione e promozione messe in atto dall’amministrazione guidata dal sindaco Manfredi”, si legge in una nota ufficiale del Comune di Napoli.
Gli investimenti nella riqualificazione della Cappella Palatina, la recente riapertura della Cappella delle Anime del Purgatorio e la valorizzazione dell’Armeria con un nuovo sistema di illuminazione che esalta l’area archeologica, sembrano aver dato i loro frutti.
Tuttavia, il vero motore di questo rinnovato interesse risiede nella qualità della proposta artistica. In particolare, la mostra “Mimmo Jodice. Napoli metafisica”, curata da Vincenzo Trione nell’ambito del programma “Napoli contemporanea” e visitabile fino al 1° settembre 2025, sta attirando un vasto pubblico.
L’esposizione si articola in diversi capitoli che esplorano archetipi dell’immaginario metafisico, tra cui “Lontananze”, “Archi”, “Colonne”, “Statue”, “Monumenti”, “Ombre”, “Apparizioni” e “Vuoti”.
Il percorso espositivo presenta oltre cinquanta ritratti fotografici di Napoli realizzati da Mimmo Jodice, carichi di suggestioni metafisiche e sapientemente messi in dialogo con dipinti di Giorgio de Chirico.
Il Maschio Angioino, forte di questo rinnovato appeal culturale, si appresta a vivere una stagione ricca di visitatori, confermando il successo di una politica di valorizzazione che punta sulla riqualificazione del patrimonio e su offerte artistiche di alto livello.
Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2025 - 15:34