Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico cittadino, oltre 1 milione e 300mila visitatori hanno scelto il capoluogo partenopeo per le festività primaverili, superando di gran lunga le previsioni iniziali.
Per affrontare l’ultimo weekend lungo che culminerà con la giornata del 1° maggio, il Comune ha riunito una task force interassessoriale per rafforzare i servizi legati a accoglienza, trasporti, sicurezza, igiene urbana e mobilità, attivi fino al 4 maggio.
Tra le novità, l’apertura straordinaria del Maschio Angioino il primo maggio e la ripresa del servizio della Funicolare Centrale. Inoltre, è stato confermato il potenziamento dei trasporti pubblici, soprattutto per collegare il centro con la zona collinare anche nelle serate infrasettimanali.
Almeno una tra le due funicolari del Vomero (Centrale o Chiaia) resterà operativa fino a tarda sera ogni giorno.
Orari prolungati per le funicolari e la metro Linea 1:
-
Funicolare Centrale: ultima corsa alle 02:00 il venerdì e sabato; 00:30 domenica, mercoledì e giovedì; 22:30 lunedì e martedì.
-
Funicolare Chiaia: stessa frequenza e orari simili.
-
Linea 1 metro: corse ogni 9 minuti; ultima partenza da Piscinola alle 01:20 e dal Centro Direzionale alle 01:32 il venerdì e sabato.
-
Linea 6: attiva dalle 7 alle 15 tra Fuorigrotta e piazza Municipio.
Anche le linee tramviarie 412 e 421 sono state rafforzate con corse ogni 7 minuti per collegare i parcheggi periferici ai principali nodi del centro.
Previsti inoltre servizi straordinari di igiene urbana fino al 5 maggio.
Sul fronte della viabilità, in occasione della processione per la “Traslazione delle Reliquie di San Gennaro” in programma il 3 maggio, il Comune ha predisposto modifiche al traffico:
-
Divieto di transito veicolare dalle ore 16 nelle strade interessate dal corteo (via Duomo, San Biagio dei Librai, piazzetta Nilo, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce).
-
Dalle 15 stop alla sosta su via Duomo per motocicli, taxi, carico/scarico merci e stalli blu.
-
Prevista la rimozione forzata per veicoli in sosta irregolare.
Una serie di misure che mirano a rendere Napoli sempre più accogliente per cittadini e visitatori, nel rispetto della sicurezza e della vivibilità urbana.
Durante questo week end se vuoi provare un’esperienza unica di street food a Napoli clicca qui
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2025 - 15:29