Grosseto – È morta all’ospedale Misericordia di Grosseto, dopo otto giorni di agonia, Angela Francese, 75 anni, ex deputata del Partito Comunista Italiano e dirigente storica del partito in Campania.
La donna è deceduta a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale avvenuto lo scorso 21 aprile, lunedì di Pasquetta, lungo l’Aurelia, all’altezza del Chiarone, nei pressi di Capalbio, in Maremma.
Francese viaggiava in auto insieme al fratello quando il veicolo è rimasto coinvolto in un violento scontro frontale. Entrambi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale: lei in condizioni disperate, è stata ricoverata in terapia intensiva e sottoposta a un delicato intervento chirurgico, ma non ce l’ha fatta. La sua salma è ora a disposizione della procura di Grosseto.
Nata a Secondigliano, quartiere popolare di Napoli, Francese viveva da tempo a Melito. Eletta alla Camera nel 1983, ricoprì il ruolo di segretaria dell’Ufficio di Presidenza nel 1987, collaborando strettamente con Nilde Iotti, prima donna presidente della Camera dei deputati.
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2025 - 18:54