Benevento– “L’ospedale San Pio deve avere un reparto di cardiochirurgia”. È l’appello lanciato dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, anche presidente del Comitato sindaci Asl, rivolto al governatore Vincenzo De Luca e alla manager dell’Asl Maria Morgante.
Mastella denuncia un’anomalia: Benevento è l’unico capoluogo campano privo di un’unità cardiochirurgica, nonostante il reparto di cardiologia del San Pio vanti professionalità elevate e strumentazioni all’avanguardia.
“La geografia cardiochirurgica campana – ha spiegato Mastella – conta due reparti nell’Avellinese, tre nel Casertano e una maggiore copertura a Napoli e Salerno. I pazienti sanniti sono costretti a trasferte onerose per interventi come bypass coronarici o operazioni complesse alle valvole cardiache”.
Il sindaco sottolinea come l’ospedale disponga già di un’eccellente emodinamica, rendendo l’istituzione della cardiochirurgia un passo cruciale, insieme alla nuova facoltà di medicina delle aree interne, per colmare il divario con altre zone della Campania.
Mastella chiede un segnale concreto nel prossimo Atto aziendale, affinché si avvii l’iter per dotare Benevento di una struttura indispensabile per la salute dei cittadini.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2025 - 15:40