Liberi Orizzonti APS presenta Barbara Bellani
In un evento che promette di scuotere le convenzioni letterarie con un tocco di femminismo audacemente rivendicato, l’associazione Liberi Orizzonti aps torna con il quarto appuntamento del suo programma dedicato alla letteratura al femminile, intitolato “Donne, storie ed emozioni”.
Punti Chiave Articolo
Questa iniziativa, parte del Patto per la lettura con la città di Caserta, si terrà martedì 29 aprile alle 17:30 nella Saletta Conferenze del Teatro Parravano, offrendo un’analisi spregiudicata del ruolo delle donne nella cultura italiana.
Barbara Bellani, emergente autrice e studiosa della letteratura italiana del Novecento, nonché docente di Filosofia e storia, si focalizza sulla riscoperta del contributo femminile al patrimonio culturale. Il suo nuovo lavoro letterario è dedicato a “Alba De Cèspedes”, una figura chiave come scrittrice, giornalista e intellettuale del secolo scorso. Bellani analizza in modo approfondito la vita e le opere di De Cèspedes, evidenziando come questa autrice sia stata una pioniera nell’esplorare l’identità femminile.
Nel suo libro, Bellani non risparmia critiche al contesto storico, mettendo in luce come De Cèspedes abbia affrontato con coraggio temi come l’autonomia personale, la maternità, il matrimonio e il ruolo delle donne nella società del Novecento. Attraverso un esame dettagliato delle sue opere, Bellani dimostra la capacità di De Cèspedes di anticipare i cambiamenti culturali, offrendo uno sguardo critico al panorama europeo e internazionale. Inoltre, Bellani sottolinea la scrittura come arma di emancipazione, dando voce a esperienze femminili spesso ignorate in modo scandaloso. L’opera si posiziona come un contributo essenziale per rivalutare De Cèspedes nella letteratura contemporanea.
A introdurre l’evento sarà la Presidente di Liberi Orizzonti aps, mentre i saluti saranno affidati alla Dirigente Scolastica e al responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune. La conversazione con Barbara Bellani sarà animata da una giornalista e scrittrice esperta di letteratura al femminile, con letture a cura di un’interprete teatrale e docente, promettendo un dibattito che potrebbe accendere polemiche sul ruolo delle donne nella cultura.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto