e-News

Le meccaniche più innovative nelle moderne slot online

Condivid

Caratterizzate da umili origini, le slot machine oggi dominano i casinò online occupandone le sezioni di maggiore successo. C’era un tempo in cui le macchine a rullo erano un semplice gioco con 3 rulli, una linea di pagamento e solo simboli della frutta che atterravano al termine di ogni giro. Attualmente, i giocatori che entrano su casinò del calibro di Bruce Bet possono esplorare modi sempre nuovi e coinvolgenti di giocare e soprattutto vincere alle slot.

Alla base della rivoluzione di questi giochi ci sono le software house, società grintose e competitive che hanno contribuito all’incredibile varietà di giochi offerta dai siti di gambling. Quando la novità introdotta è particolarmente innovativa al punto da stravolgere il gameplay della slot, il fornitore può decidere di registrare la funzione e cederla ad altri solo dietro licenza. Un esempio tra tutti è la modalità megaways di Big Time Gaming.

Elencare tutte le funzioni più innovative è impossibile: in alcuni casi, la differenza tra una caratteristica e l’altra è anche molto sottile. Noi vogliamo però concentrarci sulle meccaniche più coinvolgenti e utili ai fini delle vincite.

Et voilà! Mettiti comodo, perché dopo aver provato queste meraviglie della tecnologia, girare i rulli non sarà più come prima.

I rulli a cascata

Se sei un giocatore di slot, avrai sicuramente sentito parlare della meccanica a cascata, o tumbling, o avalance, o altri nomi ancora. Nonostante il diverso modo con cui è chiamata, il funzionamento è lo stesso: la denominazione differente deriva dal fatto che ogni provider vuole personalizzare la caratteristica, per distinguerla dagli altri competitor.

I rulli a cascata sono attivati con una combinazione vincente: i simboli fortunati vengono espulsi dalla griglia e nuovi simboli scendono dall’alto, mentre le altre icone rimangono bloccate in posizione. L’obiettivo della funzione è intuitivo: formare ulteriori vincite, magari di importo più elevato. L’asso nella manica della funzione cascata è che non dovrai girare i rulli per attivarla e la meccanica prosegue finché vengono formate combinazioni fortunate.

La funzione Cluster

Se hai giocato almeno una volta a Candy Crush o a Tetris, la meccanica Cluster è qualcosa che già conosci. “Cluster” in inglese vuol dire raggruppamento: nelle slot con questo sistema di vincita, le combinazioni vincenti non avvengono allineando simboli uguali lungo le linee di pagamento, ma formando raggruppamenti di icone corrispondenti su rulli adiacenti. Più grande è il gruppo di simboli e più elevata è la vincita.

In genere, le video slot con la meccanica Custer hanno una griglia più ampia con un layout che sia almeno 6×5; molto frequenti sono anche le griglie 7×7.

La meccanica Megacluster

Simile ma diversa alla funzione Cluster è la Megacluster, introdotta nel 2020 da Big Time Gaming, uno dei provider più creativi ed eclettici del settore e acquisito nel 2021 da Evolution Gaming. L’idea strizza l’occhio a un’altra novità di BTG, la meccanica Megaways, che vedremo tra poco. Quando viene attivata, la funzione Megacluster provoca la suddivisione dei simboli vincenti in 4 simboli più piccoli: i simboli così divisi continuano a girare nello stesso formato finché vengono formate vincite.

La meccanica Megaways

Probabilmente la meccanica più innovativa su scala globale, Megaways di Big Time Gaming non ha bisogno di grandi presentazioni. La sua prima comparsa è avvenuta nel 2015 con la slot Dragon Born: da lì, il successo è stato immediato. Se entri in un qualsiasi casinò online, nel 90% dei casi troverai una sezione dedicata proprio a questo tipo di giochi.

Il funzionamento di base prevede che le linee di pagamento siano fino a 117.649: anche se la meccanica è sofisticata, il gameplay è semplice. La griglia è infatti realizzata con 6 rulli e un numero di bobine orizzontali dal numero variabile da 2 a 7: a ogni giro, cambia il numero delle payline. Il sistema ti consente di formare payout anche molto elevati, se consideri che ad ogni giro le combinazioni vincenti possono essere più di una.

La meccanica Splitz

Ad aver creato questa simpatica funzione è Yggdrasil, uno dei nomi più nuovi e originali del gambling. Quando viene attivata, i simboli Mystery vengono divisi in più simboli, aumentando il vantaggio per il giocatore. E anche la suspense! L’identità del simbolo misterioso viene infatti svelata solo al termine dei giri, mentre avere più simboli nella stessa posizione moltiplica le possibilità di formare combinazioni vincenti. Il numero dei simboli creati è casuale, per rendere le partite ancora più coinvolgenti.

La prima slot con questa meccanica è stata introdotta nel 2020, Temple Stacks, un gioco colorato e dalla volatilità elevata. Sempre nello stesso anno è stato lanciato il secondo gioco, Syncronite, con una vincita massima di oltre 1 milione di euro proprio grazie a Splitz!

InfiniReels

Giocare su una slot dai rulli che aumentano senza limiti è il sogno di ogni giocatore: NetEnt l’ha trasformato in realtà con la funzione InfiniReels, introdotta per la prima volta nel 2020 nella slot Gods of Gold InfiniReels. La griglia iniziale del gioco ha un layout 3×3, a cui si aggiunge un rullo per ogni vincita formata dal giocatore. Non c’è un limite massimo ai rulli che possono essere aggiunti: la funzione si ferma solo quando non vengono formate più combinazioni fortunate.

La meccanica Scatter Pays

Se con Cluster Pays le vincite vengono ottenute formando gruppi di simboli uguali su rulli adiacenti, nella meccanica Scatter Pays il funzionamento è ancora più interessante. Per ottenere una vincita, le icone corrispondenti possono atterrare in qualunque posizione sui rulli: l’importante è che il numero di simboli corrispondenti sulla griglia sia quello previsto dalla tabella dei pagamenti.

Piccola curiosità: nelle slot con questa meccanica, spesso troviamo meno simboli speciali. Il loro ruolo passa infatti in secondo piano vista la maggiore facilità di vincita. L’obiettivo del giocatore non è tanto formare una combinazione vincente, che tutto sommato è un risultato frequente, ma ottenere una combinazione di simboli dal pagamento più elevato.

Quali novità aspettarci per il futuro?

I giocatori sono avidi di funzioni speciali. Di conseguenza, le software house devono impegnarsi a creare meccaniche che rendano il gameplay sempre nuovo e intrigante, senza renderlo troppo complesso. Il motivo del successo delle slot machine è la facilità delle regole: se riservare alcuni titoli ai player più esperti è una strategia vincente, il pubblico più numeroso vuole divertirsi alle slot, non decifrarne le regole.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2025 - 15:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Terremoto Campi Flegrei oggi: 11 scosse nella notte, paura tra la popolazione

Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:32

Pozzuoli, paziente tetraplegica lasciata senza le cure

Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:17

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 08:10

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10