Incendio all'Oasi dei Variconi (foto archivio)
CASTEL VOLTURNO (CE) – Un grave atto vandalico ha colpito l’Oasi dei Variconi, uno dei gioielli naturalistici della Campania: nella mattinata di ieri, uno dei tre capanni di avvistamento recentemente realizzati grazie a un progetto del WWF Italia, finanziato con i fondi del Jova Beach Party e di Intesa San Paolo, è stato ritrovato ridotto in cenere.
L’incendio, di chiara matrice dolosa, è stato appiccato prima dell’inaugurazione ufficiale, prevista tra poco più di un mese. L’evento avrebbe dovuto segnare un ulteriore passo avanti nella riqualificazione dell’area, contribuendo a chiudere una pagina di illegalità e degrado in una zona di straordinaria importanza ambientale e con un forte potenziale ecoturistico.
Sdegno e determinazione emergono dalle parole di Raffaele Lauria, delegato regionale del WWF Campania: “Il WWF, con i suoi volontari, esperti biologi, ornitologi e guardie, continuerà a supportare il Comune, l’Ente Riserva e le numerose associazioni locali. L’obiettivo è rafforzare il distacco dal passato, quando questa zona era vittima di speculazione edilizia e illegalità. Non ci faremo intimidire: il nostro impegno per la valorizzazione e la tutela dei Variconi andrà avanti con ancora maggiore determinazione”.
Lauria ha sottolineato che il lavoro per promuovere l’oasi non si fermerà: “Continueremo a far conoscere l’importanza naturalistica di quest’area, garantendo una fruizione sicura e responsabile, con il coinvolgimento della comunità scientifica e dei cittadini”.
Un bar trasformato in punto di spaccio e bisca clandestina: è quanto hanno scoperto i… Leggi tutto
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente triste sentire di atti vandalici come questo che colpiscono l'Oasi dei Variconi. Speriamo che le autorità possono trovare i responsabili e che si possa proteggere questa area importante per tutti noi. La natura merita rispetto.