Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa, azienda specializzata in prodotti chimici situata nella zona industriale (Asi) di Pascarola, nel comune di Caivano.
Una densa colonna di fumo nero, alta e ben visibile, si è sollevata dal sito, rendendosi osservabile anche da diversi comuni del Casertano e dell’area metropolitana di Napoli, fino al capoluogo campano.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri presenti sul posto, all’interno dell’impianto non ci sarebbero feriti: i circa 70 dipendenti presenti al momento dell’incendio sarebbero riusciti a mettersi in salvo in tempo.
Le operazioni di spegnimento, affidate ai Vigili del Fuoco, sono in corso ma risultano estremamente complesse. All’interno dello stabilimento sono infatti presenti sette silos contenenti solventi altamente infiammabili, che rappresentano un rischio significativo per la propagazione delle fiamme.
Per fronteggiare l’emergenza, sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da unità specializzate in interventi Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), addestrate a operare in contesti ad alto rischio ambientale.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione, mentre si attendono valutazioni sull’impatto ambientale dell’incendio, in particolare sulla qualità dell’aria nelle aree circostanti.
Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2025 - 18:50