Cronaca di Napoli

Il treno Eav anticipa il Conclave: fumata bianca e treno soppresso a Castellammare

Condivid

Castellammare– Ancora disagi sulla linea Circumvesuviana: questa mattina, nella stazione di Castellammare di Stabia, un treno Eav diretto a Napoli si è fermato improvvisamente a causa di un guasto, sprigionando una vistosa fumata bianca.

L’episodio ha scatenato subito l’ironia sui social, con molti utenti che hanno paragonato la scena a una “fumata bianca da Conclave” con foto e video pubblicate dal gruppo “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”.

Il convoglio, partito da Sorrento e carico di pendolari e turisti, ha registrato un’avaria all’altezza della stessa stazione dove lo scorso 17 aprile si è verificato il tragico incidente alla Funivia del Monte Faito, costato la vita a quattro persone.

Proprio i vigili del fuoco, già presenti sul posto per le indagini sul crollo della funivia, sono intervenuti tempestivamente per verificare la situazione. Fortunatamente non si sono registrati incendi né malori tra i passeggeri, anche se il panico è stato inevitabile.

I viaggiatori sono stati evacuati in sicurezza, mentre il treno è stato poi inviato vuoto verso Napoli. La circolazione ferroviaria ha subito pesanti rallentamenti, con ritardi su tutta la linea, e la situazione è tornata alla normalità solo dopo circa un’ora.

Secondo una prima ipotesi tecnica, a causare la fumata sarebbe stato un blocco ai freni del convoglio, uno dei più moderni in servizio. L’incidente arriva in un momento di grande tensione per i dipendenti dell’Eav, ancora sotto choc per la recente tragedia della funivia e per la perdita del collega Carmine Parlato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2025 - 18:21
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:43